Home Cronaca Cronaca Genova

Assemblea per le pulizie negli ospedali e distretti, giovedì 14 presidio al San Martino

Assemblea per le pulizie negli ospedali e distretti, giovedì 14 presidio al San Martino
L'entrata principale dell'Ospedale San Martino

Protesta contro riduzione di prestazioni e salari organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Trasporti

Giovedì 14 novembre 2024, a partire dalle 11.00, presso l’ingresso principale dell’Ospedale San Martino di Genova in Largo Rosanna Benzi, si terrà un’assemblea con presidio organizzata da Filcams Cgil Genova, Fisascat Cisl Liguria e Uil Trasporti Liguria. L’evento coinvolgerà il personale delle imprese di pulizia che operano negli ospedali e nei distretti della Asl 3.

Riduzione delle prestazioni e impatto sui salari

Il 19 luglio scorso, l’azienda Pulitori ed Affini, che gestisce l’appalto per le pulizie degli ospedali e dei distretti ASL 3 della Liguria in associazione temporanea d’impresa (ATI) con Coopservice, ha comunicato alle organizzazioni sindacali una significativa riduzione delle prestazioni. Questa decisione ha portato a una diminuzione dell’orario di lavoro e conseguenti tagli salariali per i dipendenti, che in media guadagnano circa 700 euro al mese, oltre a un peggioramento della qualità del servizio.

Assemblea pubblica per discutere la vertenza

L’assemblea pubblica del 14 novembre sarà l’occasione per affrontare le problematiche legate alla vertenza e discutere le iniziative sindacali in corso. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul pesante impatto di queste misure sui lavoratori e sul servizio offerto alla comunità.