Home Economia Economia Genova

Assemblea Pubblica Spediporto: una visione moderna per il futuro di Genova

Assemblea Pubblica Spediporto: una visione moderna per il futuro di Genova
L'entrata all'ex Borsa di Genova

La Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova ospiterà lunedì 31 marzo l’Assemblea Pubblica di Spediporto, un evento cruciale per discutere il futuro della città e delle sue infrastrutture. Al centro del dibattito, lo sviluppo di un porto moderno e competitivo, la digitalizzazione dei servizi e il potenziamento dell’aeroporto, con un focus sulla Zona Logistica Semplificata (ZLS) come leva strategica per la crescita economica e industriale.

Genova tra innovazione e infrastrutture: i temi dell’Assemblea

L’Assemblea si aprirà con la relazione del Presidente di Spediporto, Andrea Giachero, che presenterà la visione dell’associazione per una Genova innovativa, efficiente e sostenibile.

Seguirà la prima tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di importanti esponenti istituzionali e imprenditoriali: Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria; Luigi Attanasio, Presidente della Camera di Commercio di Genova; Francesco D’Amico, Direttore Generale di Aeroporto di Genova S.p.A. e Paolo Piacenza, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Il confronto tra i candidati Sindaco di Genova

Un momento di grande interesse sarà il confronto tra i candidati alla carica di Sindaco di Genova. Sul palco interverranno: Silvia Salis, Pietro Piciocchi e Mattia Crucioli

I candidati discuteranno i temi chiave per la città, tra cui: “Potenziamento dell’aeroporto e digitalizzazione della logistica”; “Ruolo della ZLS per attrarre investimenti e sviluppare nuove aree produttive” e “Innovazione e sostenibilità per il rilancio economico di Genova”.

Le due tavole rotonde saranno moderate dal giornalista del “Secolo XIX” Simone Gallotti.

Elezione del nuovo Consiglio Direttivo di Spediporto

Dopo l’Assemblea Pubblica, si terrà l’Assemblea Privata di Spediporto, durante la quale verranno eletti i membri del Consiglio Direttivo per il triennio 2025-2028. Il nuovo Consiglio sarà poi chiamato a nominare il Presidente di Spediporto, che guiderà l’associazione nelle sfide future.

L’Assemblea di Spediporto rappresenta un appuntamento strategico per delineare il futuro di Genova come hub logistico e industriale di riferimento nel Mediterraneo. L’incontro tra istituzioni, imprese e candidati sindaco offrirà spunti fondamentali per un modello di sviluppo basato su innovazione, sostenibilità e crescita economica.

Il programma dell’Assemblea Pubblica

9.30  Registrazione partecipanti e stampa

10.00 Relazione pubblica del Presidente Spediporto Andrea Giachero

10.40 Tavola rotonda: “Shaping the future”

  • Andrea Giachero, Presidente Spediporto
  • Luigi Attanasio, Presidente Camera di Commercio di Genova
  • Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Marco Bucci, Presidente Regione Liguria
  • Francesco D’Amico, Direttore Generale Aeroporto Spa
  • Paolo Piacenza, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

11.40  Tavola rotonda: “Genova, noi la vediamo così”

  • Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI, Candidata a Sindaco
  • Pietro Piciocchi, Vice Sindaco Reggente di Genova, Candidato a Sindaco
  • Mattia Crucioli, Capogruppo Consiglio Comunale Uniti per la Costituzione, Candidato a Sindaco.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube