Ogni giorno, l’Associazione Codici riceve segnalazioni da parte dei consumatori che sono caduti vittima di truffe, specialmente negli acquisti online.
Queste truffe sembrano sicure all’apparenza, ma si rivelano vere e proprie fregature quando il prodotto ordinato non viene consegnato o è diverso da quello desiderato, e il servizio clienti della piattaforma online non risponde alle richieste di rimborso o reso.
Riconoscere queste frodi non è semplice, poiché i truffatori sono sempre più abili nel sfruttare le lacune di alcuni strumenti di pagamento, come nel caso delle carte prepagate Mooney.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, racconta di un consumatore assistito dall’associazione che ha fatto un acquisto su un sito web, solo per scoprire di essere stato vittima di una truffa.
Il conto della società truffaldina era collegato a una carta prepagata Mooney. Dopo la denuncia, è emerso che le attivazioni di queste carte sono carenti di elementi chiari e inequivocabili, secondo quanto riportato dalla Polizia Postale.
Per sottoscrivere una carta Mooney, è necessario esibire un documento d’identità e fornire una firma elettronica, che genera un codice OTP inviato tramite SMS a un numero di cellulare.
Tuttavia, spesso il documento d’identità è falso o rubato, e il numero di cellulare appartiene a un cittadino straniero non collegato al titolare della carta.
Questa situazione, confermata dalla Polizia Postale, viene sfruttata dai truffatori.
L’Associazione Codici ha richiesto una verifica a Banca d’Italia e auspica un intervento da parte della società per migliorare le procedure di attivazione, al fine di proteggere meglio i consumatori.
L’Associazione Codici è attiva anche nel settore degli acquisti online per aiutare chi subisce una truffa.
È possibile segnalare frodi o problemi negli ordini contattando il numero 065571996 o scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.