In piena pandemia esce “Nell’ottica del killer”, il secondo romanzo di Mauro Colajacomo. Un noir psicologico ricco di intrecci ed enigmi.
“Nell’ottica del killer”, è questo il titolo dell’ultimo libro di Mauro Colajacomo. Un noir psicologico con spunti esistenziali ed introspettivi.
Edito da Robin Edizioni è il secondo romanzo dell’autore e affronta il tema dell’esistenza umana. Un percorso di riflessione interiore dove si alternano l’enigma della morte, l’ineluttabilità del proprio destino, la freddezza di un killer e la consapevolezza di una vittima che tenta di sfuggire alla sorte designata.
Trama: un killer professionista prepara con minuziosa determinazione l’omicidio che gli è stato commissionato. La vittima designata ne intuirà il piano e proverà a sfuggire alla morte, ma il peso della minaccia metterà comunque in discussione le sue certezze e muterà per sempre le sue prospettive. In un incalzante intrecciarsi di eventi, si alterneranno il nichilismo del sicario, freddo dispensatore di morte, e il travaglio interiore della vittima, segnato da una complicata storia d’amore. La narrazione diventa così occasione di riflessione sull’esistenza e sull’enigma della morte.
Come cita la critica il romanzo è “una metafora sull’esistenza secondo cui ogni uomo è consapevole della propria precarietà ma è pur sempre alla ricerca di un paradigma con cui sfuggire al vuoto e all’ineluttabilità del destino.”
Mauro Colajacomo vive in una casa isolata tra i boschi dell’Appennino tra Piemonte e Liguria, forse luogo ideale come spunto per trame noir, gialle ed enigmatiche. Ha una moglie che considera il suo critico più tagliente e tre figli. Esercita a tempo pieno e con passione la professione di veterinario.
“Nell’ottica del killer” esce nell’aprile del 2020 e segue “Compromesso con l’assassino” uscito invece l’anno precedente.
Quest’ultimo, sempre edito da Robin Edizioni, è anch’esso un giallo introspettivo con spunti autobiografici e che ha ottenuto un buon successo di critica e pubblico. Link al libro QUI / Mauro sito web QUI
Giorgia Cadenasso