Aura Trio in concerto a Genova. Musica da camera venerdì 2 luglio alle ore 19:00 presso il Bar Royale del Grand Hotel Savoia
Aura Trio in concerto a Genova. Anna Rosaria Valanzuolo, Simona Foglietta e Maria Antonietta Gramegna.
Il 2 luglio evento musicale a Genova con Aura Trio
In un tempo in cui tutto è veloce e meccanico spesso rischiamo di perdere quelle sfumature che tanto rendono speciale la nostra vita.
Godere appieno di un’emozione è qualcosa che purtroppo anche il Covid ci ha portato via per oltre un anno.
Ma oggi, con la riapertura e il passaggio a zona bianca, possiamo tornare ad assaporare l’incanto della musica dal vivo.
Il tutto sempre in sicurezza e con le dovute accortezze.
Ed ecco che l’Associazione Musicamica, con la direzione di Giovanna Savino, propone un evento in cui l’esibizione è assoluta protagonista.
Aura Trio in concerto a Genova. Musica da camera venerdì 2 luglio alle ore 19:00 presso il Bar Royale del Grand Hotel Savoia
Pianoforte, violino e violoncello si fondono insieme per dar luogo ad un immersivo momento di intimità musicale.
Come da citazione della critica:
“In questo spazio le tre donne si muovono in perfetto equilibrio dando vita ad esecuzioni apprezzate per efficacia di comunicazione con il pubblico e coinvolgimento emotivo.”
Un’esperienza unica tutta al femminile che trasporta il pubblico nell’elegante mondo della musica da camera.
Tre donne, tre musiciste, accompagneranno la serata suonando Clara Shumann e Felix Mendelssohn-Bartholdy.
L’intrattenimento, dall’ampio trasporto emozionale, regalerà all’audience una totale immersione tra sentimento e sinfonia, senza distrazione alcuna.
L’insieme verrà esaltato dalla splendida cornice del Grand Hotel Savoia, uno tra gli alberghi più antichi d’Italia e con una storia alle spalle di ben 120 anni.
Il Bar Royale, all’interno della struttura, accoglierà la serata catapultando gli ospiti nelle suggestive atmosfere della Belle Époque.
Aura Trio è composto da:
– Anna Rosaria Valanzuolo (Pianoforte)
– Simona Foglietta (Violino)
– Maria Antonietta Gramegna (Violoncello)
L’ensemble eseguirà musiche di Clara Schumann e Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Concerto inserito in “Musicamica Liguria Festival” Arti e Musica 2021.
Programma del concerto del 2 luglio al Grand Hotel Savoia di Genova
Clara Schumann:
- Trio in sol min. op. 17
- Allegro moderato
- Scherzo. Tempo di menuetto – Trio
- Andante
- Allegretto
Felix Mendelssohn-Bartholdy:
- Trio n°2 op. 66 in do min.
- Allegro energico e con fuoco
- Andante espressivo
- Scherzo. Molto allegro quasi presto
- Finale. Allegro appassionato
Informazioni:
Prima e dopo l’esibizione sarà possibile consumare cibo e bevande, proprio per gustare appieno le musiciste con trasporto, attenzione e rispetto.
Ingresso gratuito con offerta libera in favore dell’Associazione Musicamica, organizzatrice della serata.
Prenotazione obbligatoria al 3396531632. È inoltre necessario indossare la mascherina nel rispetto delle norme anticontagio.
https://www.grandhotelsavoiagenova.it/it/
AURA TRIO
Nasce nel 2006 dall’incontro di Anna Rosaria Valanzuolo, Simona Foglietta e Maria Antonietta Gramegna, già attive come soliste.
La voglia di esplorare il mondo della musica da camera ha fatto sì che l’ensemble prendesse forma.
Curiose ed eclettiche, le tre musiciste interpretano un repertorio molto ampio e variegato che da Haydn e Mozart arriva fino ai contemporanei.
Vantano una solida preparazione come trio, ottenuta attraverso la frequentazione di maestri quali:
B. Canino, L. Cerroni, R. Aldulescu, C. Teodoro, B. Mezzena, P. Masi, K. Bogino, il Trio di Parma, il Trio di Trieste e l’Ars Trio di Roma.
L’Aura Trio ha partecipato ad importanti concorsi (solistici e cameristici) nazionali ed internazionali.
All’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, ed esibizioni di grande successo per importanti festival, istituzioni e associazioni musicali.
Il Trio ha inoltre registrato un Cd dal titolo “Chamber Jazz Trio” in cui sono raccolti brani originali in stile jazzistico composti appositamente dal compositore e noto jazzista Gerardo Iacoucci.
ASSOCIAZIONE MUSICAMICA
Nasce nel 2004 con presidente la flautista Giovanna Savino.
Attraverso varie convenzioni con scuole, licei, musei, circoli ricreativi ecc…, Musicamica sviluppa un’ampia attività musicale di: concerti, rassegne, manifestazioni, corsi di formazione, musicoterapia, rappresentazioni teatrali e moltissimo altro ancora.
Nell’anno 2018 ha realizzato la prima edizione della rassegna musicale “ANTOLA FESTIVAL” e , “MONFERRATO FESTIVAL”.
Dal 2009 organizza corsi di alto perfezionamento musicale per strumentisti e cantanti tenuti da docenti di fama internazionale e con la partecipazione di allievi provenienti da tutto il mondo.
La cornice è Santa Margherita Ligure nella prestigiosa Villa Durazzo.
Organizza ogni anno Santa Festival e Santa Festival Winter con la partecipazione di allievi da tutta Italia.
Musicamica si avvale della collaborazione di Artisti di fama internazionale, Associazioni Italiane e Straniere per perseguire i propri fini culturali, con le quali organizza molti concerti nel mondo .
Dal 2021 tutti gli eventi del territorio ligure si accomunano sotto il nome di “MUSICAMICA LIGURIA FESTIVAL”- Arti e Musica.
GIOVANNA SAVINO
Diplomata al Conservatorio N.Paganini di Genova si è perfezionata con i Maestri Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini.
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti.
Ha collaborato con i teatri: Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e “ La Tosse “ di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica.
Giovanna ha inoltre effettuato registrazioni per la BBC e inciso sigle per varie reti televisive.
Tiene corsi di perfezionamento in varie località tra cui:Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. .
Svolge attività concertistica in varie formazioni, prediligendo il duo flauto e pianoforte ed è docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova.
Nell’anno 2004 ha fondato l’Associazione MUSICAMICA di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale soprattutto presso i giovani. Direttrice e docente all’Accademia Flautistica di Genova.
Direttrice Artistica dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure e la rassegna concertistica “Santa Festival” attualmente alla 14° edizione.
Giorgia Cadenasso