“Dalle 14 di oggi, venerdì 27 maggio fino alle 12 di lunedì 6 giugno sospensione dei cantieri sulle tratte autostradali di competenza Aspi in Liguria, con un forte alleggerimento sulle altre tratte”.
Lo hanno riferito stamane i responsabili di Regione Liguria a seguito del tavolo di confronto tra l’ente e le concessionarie autostradali, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
“Non verranno rimossi in quanto ritenuti inamovibili – hanno aggiunto – alcuni restringimenti di carreggiata tra Bolzaneto e Isola del Cantone sulla A7 nord e, la prossima settimana, sulla A12 un restringimento di carreggiata poco prima del casello di Chiavari in direzione levante e uno tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova”.
“Dopo l’ultimo stop alle lavorazioni per le festività pasquali e per tutto il periodo di Euroflora fino al 9 maggio scorso – hanno affermato il governatore ligure Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo raul Giampedrone – anche per la Festa della Repubblica, che si celebra giovedì 2 giugno, abbiamo ottenuto una sospensione dei cantieri.
In sostanza, da oggi e per tutta la prossima settimana le nostre autostrade saranno liberate da scambi di carreggiata e restringimenti per i lavori di ammodernamento della rete, previsti nel rapporto diretto tra il ministero e le concessionarie, con l’applicazione di uno schema analogo a quello che verrà adottato per la lunga pausa estiva, da fine luglio ai primi di settembre.
Anche sulle altre tratte da Sestri Levante fino alla Toscana, da Savona al confine francese e da Savona a Torino, questa decina di giorni sarà caratterizzata da un significativo alleggerimento dei cantieri in essere per favorire il flusso turistico nelle direzioni di maggior traffico in arrivo e in uscita dalla Liguria”.