Incendio alla Tossini: L’Amministrazione comunale di Avegno in prima linea per la ripresa delle attività.
L’incendio scoppiato alle ore 5 della domenica del 2 giugno presso l’azienda Tossini ha causato ingenti danni. C’è grande preoccupazione tra i lavoratori, i cittadini e le autorità locali. Il sindaco di Avegno, Franco Canevello, insieme ai componenti della giunta comunale e all’ufficio tecnico, è intervenuto sul luogo dell’incidente in via Fontanella, monitorando da vicino la situazione.
«Quanto accaduto domenica, con l’incendio che si è sprigionato nell’azienda Tossini, da subito ha preoccupato l’amministrazione comunale intervenuta prontamente sul posto. Purtroppo i danni causati dalle fiamme sono ingenti e pregiudicano la staticità dell’edificio». Ha spiegato il sindaco Canevello.
Dopo aver spento le fiamme, è stato possibile effettuare una prima stima dei danni. La struttura dell’edificio appare gravemente compromessa, rendendo necessaria una revisione approfondita per valutare la sicurezza dei locali.
Nonostante la gravità della situazione, Luigi e Maurizio Tossini, titolari dell’azienda, si sono già messi al lavoro per trovare una nuova area dove poter costruire uno stabilimento temporaneo e riprendere così le attività produttive.
Il sindaco Canevello ha dichiarato:
«Luigi e Maurizio Tossini sono già al lavoro per individuare un’area dove realizzare il nuovo stabilimento e riprendere l’attività. L’amministrazione comunale è impegnata con la proprietà per individuare eventuali aree alternative, importante fare presto affinché riparta la produzione e le oltre cento persone impiegate nello stabilimento di via Fontanelle possano tornare ad avere al più presto il posto di lavoro».
Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di una risposta rapida e coesa da parte della comunità e delle istituzioni. «Quando accaduto ci deve trovare tutti uniti e compatti. L’azienda Tossini è sempre stata e siamo certi tornerà ad essere una delle attività principali non solo di Avegno, ma dell’intero Golfo Paradiso.
Azienda, grazie a Luigi e Maurizio, è notoriamente sensibile nei confronti di quanti organizzano manifestazioni sul territorio. Una mobilitazione per andargli incontro in un momento di difficoltà è doverosa da parte di tutti».
L’amministrazione comunale si è resa disponibile a collaborare con la Tossini per trovare soluzioni che permettano una rapida ripresa delle attività produttive e la salvaguardia dei posti di lavoro, unendo gli sforzi per superare questa difficile prova e restituire alla comunità un pilastro economico fondamentale. Antonio Bovetti