Avvio dell’Anno Santo nelle Chiese giubilari della Diocesi di Genova, per tutti i fedeli della nostra città
A tutti i fedeli dopo l’apertura dell’Anno giubilare in Cattedrale domenica 29 dicembre 2024, prende il via l’Anno Santo anche nelle altre chiese “giubilari” nella Diocesi di Genova (https://www.chiesadigenova.it/le-chiese-giubilari-in-diocesi/).
Questo il calendario:
– Mercoledì 1 gennaio Mons. Gianluigi Ganabano, Referente diocesano per il Giubileo, ha presieduto la Messa per l’apertura dell’Anno Santo nel Santuario del Bambin di Praga ad Arenzano;
– Sabato 4 gennaio alle ore 8.20 il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova, celebra la S. Messa di apertura del Giubileo al Santuario della Guardia (vedi manifesto allegato);
– Venerdì 10 gennaio alle ore 17.30 Mons. Gianluigi Ganabano presiede S. Messa di apertura del Giubileo nel Santuario di N.S. del Suffragio a Recco;
– Domenica 12 gennaio alle ore 15.30 Mons. Gianluigi Ganabano presiede la S. Messa di apertura del Giubileo nel Santuario di N.S. della Guardia di Gavi.
I fedeli che compiranno nel 2025 un pellegrinaggio in una delle 5 chiese giubilari della Diocesi potranno conseguire l’indulgenza giubilare secondo le Norme sulla concessione delle Indulgenze durante il Giubileo.
Sul sito della Diocesi di Genova è in continuo aggiornamento la sezione dedicata alle iniziative nell’Anno del Giubileo.
Omelie dell’Arcivescovo
A questo link è disponibile l’audio del Discorso pronunciato da Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, in occasione del canto del Te Deum di fine Anno, martedì 31 dicembre nella Chiesa del Gesù.
A questo link è disponibile l’audio dell’omelia di Mons. Marco Tasca nella S. Messa di mercoledì 1 gennaio, Solennità di Maria SS. Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace: https://www.chiesadigenova.it/wd-interventi-vesc/disarmiamo-la-mente-e-i-cuori/.