La proprietà americana ha deciso dopo il pari di Empoli. Manca l’ufficialità, ma si cambia
Colpo di scena ma non troppo al Genoa. Il pareggio conquistato ad Empoli in zona Cesarini non è bastato a salvare la panchina di Davide Ballardini.
Subito dopo la gara la nuova proprietà rossoblu 777 Partner ha esonerato il mister di Ravenna, che ha ottenuto soltanto 9 punti in 12 gare di campionato, con una sola vittoria conquistata a Cagliari.
Al suo posto, a sorpresa, arriva un grosso nome internazionale: l’ex CT dell’Ucraina Andrey Shevchenko, indimenticabile campione del Milan.
Il cambiamento di guida tecnica trova parecchie conferme, a partire dal dopo partita di SkyNews 24 e a seguire dal sito sempre sulla notizia di Gianluca Di Marzio.
Si tratta di una autentica sorpresa, in un momento che tanti davano per scontato l’arrivo di Pirlo o addirittura di Davide Nicola.
Invece la scelta degli “americani” ha spiazzato tutti.
Il tesseramento di Andrey Shevchenko è chiaramente un forte distacco dal passato, di quello che sono stati almeno gli ultimi vent’anni del Grifone: si tratta di un nome conosciuto in tutto il mondo, ma soprattutto di un allenatore giovane e preparato, che ha trascinato agli Europei per la prima volta nella sua storia.
Cosa da non sottovalutare, un uomo che conosce molto bene il campionato italiano e che ha uno staff al suo seguito italiano e di tutto rispetto, a partire da Tassotti.
Insomma, la prima mossa della nuova proprietà sembra azzeccata.
Ora Andrey avrà 15 giorni per trovare le prime contromisure al deficitario campionato rossoblu.
Certo novembre e dicembre mettono il Genoa di fronte a tutte le piu forti squadre del campionato; ma è ormai certo che 777 Partner a Gennaio farà una autentica rivoluzione, non sullo stile -grazie a Dio- di quelle preziosane.
Per Shevchenko è pronto un contratto di due anni, piu uno di opzione.
L’avventura americana è iniziata.
FRANCO RICCIARDI