GENOVA. 29 OTT. Week end di soddisfazione per i colori arancioblu del Basket Pegli. I tanti risultati positivi dalle giovanili confermano la bontà della strada intrapresa.
Seconda vittoria per l’Under 20, protagonista anche all’esordio casalingo contro il basket Maremola. I pegliesi partono bene, provano spesso ad alzare il ritmo ma finiscono molte volte fuorigiri, tiri affrettati e contropiedi dei viaggianti caratterizzano i primi 2 quarti che si chiudono sul 24 -31. Gli stessi 24 punti fatti in venti minuti di gioco, gli arancioblu riescono a metterli a referto nei primi 7 minuti del terzo quarto, attaccando con pazienza e precisione la zona difensiva proposta dagli ospiti. Andati avanti nel punteggio e creato un buon gap, i padroni di casa si rilassano. Maremola prova a rientrare e l’agitazione porta i ragazzi di coach Conte a commettere i banali errori dei primi due quarti; ma riescono lo stesso a portare a casa i 2 punti. 68-63 il finale.
Gli Under 16 Eccellenza tornano vittoriosi dalla trasferta torinese. Gli arancioblu partono bene, provando da subito a costruire un gap consistente, ma la 5Pari resta a contatto. 9-15 alla prima sirena. La gara non decolla, il ritmo è basso e di certo non congeniale ai ragazzi di coach Conte, anche per i numerosi fischi arbitrali che spezzettano il gioco. La gara procede a singhiozzo e con un minibreak dei bianco-verdi la prima metà di incontro termina 25-29. Pegli parte forte al rientro dagli spogliatoi, prova a scappare subito sul +10 ma Torino non si arrende e rientra nel corso sul -6 del 30′. Si procede sempre a ritmo basso, i liguri non riescono ad accelerare ed in modo equilibrato si procede verso la volata finale. I rimbalzi offensivi tengo i ragazzi di coach Conte avanti nel punteggio, ma il 5Pari non si arrende mai, nell’ultimo minuto con un bel canestro da 3 si va sul 51-54. I viaggianti sono più o meno precisi dalla lunetta, 51-56 il finale.
“Non è stata di certo la nostra miglior uscita fino ad adesso anche se siamo stati sempre avanti nel punteggio – cosi coach Conte a fine gara – ci siamo adattati molti al ritmo avversario e non siamo riusciti a fare il nostro gioco. Complimenti al 5Pari per non essersi mai arresi e hanno sempre provato a rientrare nel match”.
Buon esordio casalingo per gli Under 18 regionali che colgono cosi il primo successo stagionale contro Varazze (72-56). I ragazzi di coach Conte sono vogliosi del riscatto dopo la sconfitta nella prima giornata. Gli arancioblu impongono subito un ritmo altissimo, fatto di pressione e tanta collaborazione in attacco. Si tocca il +14 verso la fine del secondo quarto (18′), prima di abbassare la guardia che fa rientrare gli ospiti al -4. Dopo la pausa lunga, la gara resta abbastanza equilibrata. Pegli ritrova il +10 a fine terzo quarto ma i viaggianti non mollano, prima di alzare bandiera bianca sotto i canestri dalla lunga distanza dei padroni di casa. Esordio amaro per i 2006 nel campionato Under 13, battuti 60-47 da Sestri. I ragazzi di coach Daga pagano lo scotto del primo quarto, chiuso 18-6, e che condiziona tutto il match. Infatti gli arancioblu pegliesi giocano alla pari secondo e terzo quarto, che perdono di una lunghezza; vincendo, invece, l’ultimo periodo di 1. Bella vittoria all’ultimo possesso per i 2007 di coach Ambrosini, impegnati sottoleva al campionato Under 13. Dopo una partita fatta di alti e bassi con un punteggio sempre in bilico , ci pensa un canestro a 3″ dal termine, frutto di una palla rubata in difesa, a consegnare la vittoria agli arancioblu contro il Meeting per 44 a 43. Buona prova di tutti dove ognuno ha fatto il proprio.
Altra buona gara per le Under 18, capaci di piegare 65-38 Academy Spezia. Dopo un avvio timido, le ragazze pegliesi mettono la quarta e contro la zona proposta dalle spezzine piazzano un 21-2, che non ammette repliche. In realtà, nel 3° quarto, Basket Pegli si siede e perde la frazione di misura per troppa superficialità. Nel quarto periodo, troppi falli gratuiti e una super Anna Dato nelle file delle avversarie, mantengono l’equilibrio, ma lo scarto accumulato è tanto e la partita non è mai in discussione. “Molte buone cose, ma anche tante ingenuità da parte delle piccole e tante cali di attenzione per le più grandi. Andiamo avanti con fiducia e convinzione” spiega coach Torchia.
Il derby pegliese tra le Under 16 è una festa. Il risultato della gara non conta, quello che conta che le due formazioni pegliesi si sono affrontate tra di loro in un clima di festa; come dimostra il grido finale. Tutte abbracciate in un unico cerchio!
Le più piccole hanno messo in campo tantissima grinta e voglia di far bene; d’altra parte le più grandi non hanno sottovalutato l’impegno facendo vedere buone cose.
La squadra di Marco Costa, in serie C, è in attesa di conoscere le decisioni del Giudice Sportivo a seguito del reclamo del Basket Recco presentato prima dell’inizio del match. L’Under 18 Eccellenza non giocherà oggi contro casale causa allerta meteo rossa.