Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Basko alla Circular Value Forum 2025

Basko alla Circular Value Forum 2025

La Gdo protagonista dell’innovazione sostenibile

L’economia circolare non è più una visione del futuro, ma una necessità concreta che coinvolge ogni anello della catena produttiva e distributiva. In questo contesto, Basko, insegna del Gruppo Sogegross, sarà protagonista del Circular Value Forum 2025, in programma l’8 e 9 aprile a Genova, tra Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino.

Un evento di rilievo nazionale che punta a connettere istituzioni, aziende, esperti e cittadini, per costruire strategie condivise verso una sostenibilità urbana più efficiente e un utilizzo responsabile delle risorse. Il forum è promosso dal Comune di Genova nell’ambito del progetto europeo C-City, che guarda a città più intelligenti e circolari.

Il contributo di Basko: due interventi per raccontare la circolarità nella grande distribuzione

Basko interverrà con due speech focalizzati sul ruolo della grande distribuzione organizzata nella transizione ecologica. Al centro del confronto, tre temi chiave che riflettono le sfide più urgenti del settore:

  • Riduzione degli sprechi alimentari
    Strategie concrete per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze.
  • Ottimizzazione del packaging
    Focus su materiali sostenibili e innovativi per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi.
  • Valorizzazione dei prodotti locali
    Un impegno verso filiere corte che riducono le emissioni legate alla logistica e promuovono l’economia dei territori.

    • Giovanni D’Alessandro

Gli appuntamenti in programma

Mercoledì 9 aprile – ore 9:00-10:00

Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi
Nella sessione “Esperienze di circolarità nelle grandi aziende”, Basko illustrerà come la GDO possa contribuire in modo diretto alla creazione di modelli di consumo più sostenibili, ripensando il rapporto tra distribuzione, città e cittadini.

Mercoledì 9 aprile – ore 15:30-18:00

Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi
Durante il panel tematico “Focus Food & Packaging”, Giovanni D’Alessandro, Direttore di Canale Basko, presenterà le azioni messe in campo dall’insegna per ridurre l’impatto ambientale della filiera agroalimentare, dalla selezione dei fornitori all’ottimizzazione del confezionamento dei prodotti.

Una visione concreta della sostenibilità

“La grande distribuzione gioca un ruolo fondamentale nella transizione verso l’economia circolare”, afferma Giovanni D’Alessandro. “Come Basko, stiamo ripensando l’intera catena del valore: dalla scelta dei fornitori locali all’adozione di imballaggi sostenibili, fino alle iniziative per ridurre lo spreco. Il Circular Value Forum è l’occasione giusta per condividere buone pratiche e costruire insieme un modello di sviluppo più responsabile”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube