“Contagi Covid all’aperto? Uno su mille. Il coprifuoco alle 22 è soltanto una ripicca politica”.
Lo ha dichiarato oggi su fb il direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti.
“Quando cerco – ha aggiunto il prof. Bassetti – evidenze scientifiche sui reali benefici del coprifuoco alle 22 stento a trovarne. Soprattutto quando si parla di un’ora o due in più.
La scelta della ‘home-time’ e del tenerci a casa 5, 6 o 7 ore al giorno è molto più politica che non scientifica”.
Il prof. Bassetti è poi tornato a parlare dei vaccini anti Covid: “Oggi ne abbiamo due tipi, quelli a mRna e quelli a vettore virale.
Trovo abbastanza assurdo e sbagliato che le persone scelgano il vaccino, qui non è che si tratta di scegliere una borsa o un paio di scarpe.
Noi medici abbiamo studiato una vita per capire, leggere gli studi clinici, quindi o si pensa che noi medici siamo lì per fare il male della gente oppure bisogna fidarsi dei medici e del sistema sanitario che deciderà A, B o C.
Se non ci fidiamo e vogliamo essere noi a decidere quale vaccino fare, a questo punto è un meccanismo perverso.
Gli enti regolatori sono lì per fare quel mestiere, per stare dalla parte della gente, se invece si pensa che sono lì per fare gli interessi delle case farmaceutiche allora non abbiamo capito niente.
Sono gli stessi enti regolatori che ci permettono di avere farmaci, grazie ai quali viviamo così a lungo, come antitumorali, antibiotici, antiipertensivi, ecc. . O quell’ente e la medicina è buona in toto, o non può essere buona solo quando ci fa comodo”.