I carabinieri di Ge-Bolzaneto ieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 17enne per maltrattamenti in famiglia ai danni della madre convivente, entrambi residenti nel quartiere di Begato.
Gli accertamenti dei militari si sono iniziati nello scorso mese di luglio quando la donna, cinquantenne italiana, è stata trasportata all’ospedale Galliera poiché presentava vistose ecchimosi sulle braccia.
In tale circostanza la donna, ormai esasperata, si era confidata con il personale sanitario riferendo di essere stata percossa dal figlio minorenne: episodio non unico in quanto da più di un anno subiva percosse, spintoni, minacce ed insulti.
Il figlio era giunto addirittura a non farla uscire di casa.
Il nucleo famigliare era già stato seguito negli anni passati da personale dai servizi sociali del Comune di Genova in quanto la donna aveva subito maltrattamenti dal marito che, per tale ragione, era stato allontanato dalla casa famigliare.
I carabinieri hanno quindi accertato le condotte di violenza fisica e psicologica compiute dal figlio 17enne ai danni della madre 50enne, ricostruendo un quadro indiziario molto grave che ha portato il Tribunale dei Minorenni a disporre l’accompagnamento del minore presso l’Istituto Penitenziario per i Minorenni di Torino.