La Liguria sarà ancora rappresentata a Strasburgo dall’esponente spezzino del Pd Brando Benifei che, candidato nella circoscrizione Nord Ovest, domenica ha conquistato il suo terzo mandato con 64.443 voti nella circoscrizione (quinto dopo Cecilia Strada, Giorgio Gori, Alessandro Zan e Irene Tinagli), di cui 8.551 nel territorio della Spezia.
Niente da fare per il deputato leghista Francesco Bruzzone, che ha ottenuto un successo personale con oltre 24mila voti, ma non andrà al parlamento europeo.
Fuori anche il candidato di Fratelli d’Italia e capogruppo regionale ligure Stefano Balleari, votato da quasi 15mila elettori.
La Liguria perde quindi due europarlamentari su tre. Durante lo scorso mandato erano saliti a Strasbrugo, oltre a Benifei, il leghista Marco Campomenosi e la pentastellata Tiziana Beghin.
Tuttavia, c’è da considerare che il generale Roberto Vannacci, eletto europarlamentare come indipendente nelle liste della Lega, è nato alla Spezia, anche se poi ha vissuto a Ravenna e in giro per l’Italia.