VENEZIA. 20 MAG. La Fondazione Giorgio Cini, che ospita le “Vatican Chapels” nel Bosco dell’Isola di San Giorgio Maggiore, in occasione della Biennale Architettura che si terrà a Venezia fino al 26 novembre, apre le sue porte ai visitatori.
La inaugurazione e riapertura per la presentazione della collettiva si è svolta l’altro giorno. “Sacred Landscapes” è una mostra curata da Marco Delogu che è stata promossa nel 2018 dalla Fondazione Giorgio Cini come primo Padiglione della Santa Sede alla XVI Esposizione Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.
Le dieci cappelle sono state realizzate da dieci architetti internazionali: Andrew Berman, Francesco Cellini, Javier Corvalán, Eva Prats e Ricardo Flores, Norman Foster, Terunobu Fujimori, Sean Godsell, Carla Juaçaba, Smiljan Radic, Eduardo Souto de Moura, ed accolte in uno spazio di circa un ettaro e mezzo. Realizzate come installazione temporanea, sono poi divenute architetture permanenti ancora oggi visitabili.
“In questo luogo della laguna – spiegano gli organizzatori- sospeso tra acqua, cielo e terra, ideale per coniugare arte, riflessione ed esperienza spirituale, la mostra Sacred Landscapes, attraverso le opere di dieci artisti e artiste, ci invita a riflettere sulla sacralità del luogo e sul ruolo dell’uomo quale suo artefice e custode.
Le opere fotografiche di Don McCullin, Tim Davis, Marco Delogu, Graciela Iturbide, Martin Parr, Annie Ratti, Guy Tillim, Paolo Ventura, Vanessa Winship e Francesca Woodman sono adagiate sul terreno e sono collocate in prossimità delle dieci cappelle e con esse interagiscono. Le opere ritraggono elementi naturali che si fanno paesaggio attraverso l’attività spirituale dell’uomo e nello sguardo di chi si addentra nel bosco della Fondazione Giorgio Cini in questo procedere lento che attribuisce senso e valore alla ricerca”.
Per avere maggiori informazioni sulla collettiva è possibile rivolgersi alla Fondazione Giorgio Cini Onlus inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica stampa@cini.it (https://www.cini.it/press-release/area-stampa/la-fondazione-giorgio-cini-vince-il-bando-pnrr-per-le-barriere-architettoniche) oppure visitando il sito www.cini.it/press-release CLAUDIO ALMANZI