Ben 52 persone arrestate e 63 minori rintracciati
Ben cinquantadue persone arrestate, 411 indagate, 51.299 controlli effettuati di cui 3.649 sui treni e 68 minori di cui 51 stranieri, rintracciati. E’ questo, in sintesi, il bilancio dell’attività della polizia ferroviaria in Liguria nel 2018.
Per l’occasione sono state impiegate 11.713 pattuglie nelle stazioni e 1.292 sui treni.
Scortati 2.691 convogli, predisposti 440 servizi in abiti civili, nelle stazioni e sui treni, e 13 servizi straordinari in varie fasce orarie.
Particolare impegno è stato utilizzato nell’operazione “Stazioni sicure”, in cui sono state usate strumentazioni tecniche e unità cinofile in dodici giornate dedicate al controllo passeggeri e bagagli.
Nell’operazione “Oro rosso”, volta al contrasto dei furti di rame sulle linee ferroviarie, sono state dedicate 12 giornate.
I controlli hanno interessato anche i comportamenti in stazione per scoraggiare il pericoloso attraversamento dei binari con la cosiddetta operazione “Rail safe day” e per l’occasione sono state elevate 273 multe.
Proprio in tale ambito sono stati creati incontri con i giovani volti ll’educazione in abito ferroviario con il progetto “Train to be cool” che ha permesso agli agenti della Polfer di dialogare con circa 3000 studenti.