Home Cronaca Cronaca Genova

Blitz dei Carabinieri a Oregina: sequestrati oltre 2 chili di cocaina e 3 di hashish

Blitz dei Carabinieri a Oregina: sequestrati oltre 2 chili di cocaina e 3 di hashish
I Carabinieri mostrano il sequestro appena effettuato

Colpo da 400mila euro alla criminalità a Genova

Maxi sequestro di droga nel quartiere di Oregina, dove i Carabinieri hanno recuperato oltre 2 chili di cocaina pura e quasi 3 chili di hashish, per un valore complessivo di circa 400mila euro. L’operazione, condotta tra il 2 e il 3 aprile nel cuore del centro storico di Genova, ha inferto un duro colpo alle finanze della criminalità organizzata, dimostrando l’efficacia del controllo territoriale e delle attività investigative coordinate dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Genova.

L’operazione antidroga nel dettaglio

La svolta è arrivata a seguito dei servizi di pattugliamento intensificati nelle aree adiacenti al Porto e alla stazione di Genova Principe, finalizzati all’individuazione di soggetti sospetti. I carabinieri della Stazione di San Teodoro e Scalihanno notato strani movimenti tra Oregina e Castelletto, in particolare da parte di due uomini.

Nella serata del 2 aprile è stato fermato un uomo genovese del 1984, già noto alle forze dell’ordine. Alla guida della sua vettura, è apparso visibilmente agitato, circostanza che ha spinto i militari ad effettuare una perquisizione personale e del veicolo. Il controllo ha portato al rinvenimento di un panetto di hashish da 100 grammi, ancora sigillato, e di una mazza da baseball, nascosta all’interno dell’auto.

Il sequestro record di cocaina a Oregina

Il sospetto che ci fosse una rete più ampia ha attivato un blitz esteso in tutto il quartiere, con pattuglie in divisa e in abiti civili a setacciare l’area. Nella mattinata del 3 aprile, i carabinieri hanno bloccato un uomo albanese, classe 1976, appena uscito da un condominio di Oregina. Dopo un tentativo di fuga tra i vicoli, l’uomo è stato fermato mentre cercava di disfarsi di una busta.

All’interno della busta i militari hanno trovato oltre 2 chili di cocaina purissima, tra cui un panetto da 1 chilo sigillato con nastro adesivo e diversi involucri di peso variabile, dai 100 ai 600 grammi. Erano presenti anche circa 100 dosi termosaldate, già pronte per lo smercio al dettaglio.

Perquisizione domiciliare e ulteriori sequestri

La successiva perquisizione dell’abitazione ha permesso di recuperare altri 11.200 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, e quasi 3 chili di hashish suddivisi in 28 panetti da circa 100 grammi ciascuno, confezionati con cellophane e nastro adesivo.

Secondo quanto comunicato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Genova, l’intera operazione rappresenta un duro colpo al traffico di droga nel centro storico di Genova, zona in cui – secondo le indagini – sarebbe confluita gran parte dello stupefacente destinato allo spaccio locale.

Danno economico e arresti

Il sequestro complessivo – che include cocaina non ancora tagliata, pronta per essere aumentata di volume e ceduta ai pusher – ha generato un danno economico stimato in circa 400.000 euro per le organizzazioni criminali.

Entrambi i soggetti arrestati, attualmente detenuti presso la Casa Circondariale di Marassi, sono in attesa dell’udienza di convalida. Si ricorda che, come previsto dalla legge, sono da considerarsi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube