Il primo giorno del Blue Design Summit ha consacrato La Spezia come la capitale dei superyacht.
La manifestazione, dedicata al settore dei superyacht, proseguirà domani con un focus su innovazione e sostenibilità.
Questa sera, la premiazione del Miglio Blu Award riconoscerà i migliori progetti nautici.
“Il design ha cambiato le nostre vite e le barche. Questa rivoluzione ha fatto la fortuna dell’industria della nautica e del made in Italy”, ha dichiarato il moderatore all’apertura del Blue Design Summit, in corso fino al 17 maggio presso l’auditorium Bucchioni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
L’Italia, primo esportatore mondiale di yacht di grandi dimensioni, punta a mantenere la propria leadership attraverso formazione, innovazione e condivisione del know-how. Il sindaco Pierluigi Peracchini ha spiegato: “Il Blue Design Summit approfondisce le azioni nate con il progetto del Miglio Blu, una filiera vincente del made in Italy che unisce industria e formazione. Abbiamo talenti unici al mondo in questo ambito”.
Formazione e collaborazione
Durante il convegno è emersa l’importanza di La Spezia come polo formativo nel settore nautico. La città attira talenti da tutto il mondo, offrendo opportunità di alta qualità ai giovani. La formazione professionale, sostenuta dall’Autorità di Sistema Portuale e da Promostudi, offre percorsi specializzati, dallo yacht design alla progettazione navale sino alla meccatronica.
Mercato dei superyacht
Il summit ha presentato lo studio di Superyacht Times “The State of Yachting”, evidenziando come i distretti nautici italiani, tra cui quello della Spezia, debbano anticipare l’evoluzione di un mercato in crescita.
La flotta mondiale di yacht superiori a 30 metri è aumentata del 500% dal 1989, con 5878 unità quest’anno. Nonostante l’arretrato di ordini dovuto alla crisi COVID, il mercato ha visto l’Italia rafforzare la propria posizione con la vendita di 156 nuovi yacht superiori a 30 metri nel 2023.
Tavola rotonda e progetti futuri
La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda sul design nautico, che ha visto protagonisti Alfonso Femia, Francesca Muzio e Luca Dini. La discussione ha sottolineato le reciproche influenze tra l’architettura degli edifici e delle barche, evidenziando l’evoluzione di entrambi i campi.
Nel pomeriggio, le sessioni proseguiranno con approfondimenti sulla progettazione e il design dei superyacht. Questa sera, Villa Marigola a Lerici ospiterà la cerimonia del primo Miglio Blu Design Awards, che premierà i migliori progetti del 2023/2024.
Il Blue Design Summit è organizzato da Promostudi e Clickutility Team, promosso dal Comune della Spezia, “Miglio Blu – La Spezia Nautical District”, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e Confindustria La Spezia.
La partecipazione all’evento è su invito o a pagamento.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bluedesignsummit.it.