Ieri un algerino 30enne, con precedenti di polizia e mai rimpatriato, è stato identificato e denunciato dai carabinieri di Ge-Bolzaneto per rapina, rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità, violenza, minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Il nordafricano, salito a bordo di un bus della linea A.M.T., in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcol, ha intrapreso una violenta discussione per futili motivi con un passeggero 82enne del quartiere durante la quale lo ha minacciato, spintonato e derubato del portafoglio.
Grazie all’aiuto di un passeggero-testimone, i militari sono tempestivamente intervenuti riuscendo a localizzare il mezzo pubblico e a fermarlo all’altezza di via Vezzani.
Il giovane straniero, alla vista dei carabinieri, anziché scusarsi e restituire il maltolto ha pronunciato frasi offensive e ha opposto resistenza nella fase dell’identificazione causando lievi lesioni ai militari.
In ogni caso, la refurtiva è stata recuperata e restituita al pensionato genovese, che ha ringraziato i carabinieri.
L’instabilità e la pericolosità del 30enne nordafricano ha reso necessario l’intervento dei sanitari dell’Asl 3 Genovese che hanno disposto un Trattamento sanitario obbligatorio.