“È stata prorogata al 31 dicembre 2021 la validità della carta prepagata da 250 euro del ‘Bonus taxi’, la misura messa in campo da Regione Liguria e rivolta a over75enni, persone disabili o affette da malattie rare e donne in gravidanza, per andare incontro alle esigenze dei cittadini delle fasce più fragili e per questo più esposte alle conseguenze del Covid-19. Inizialmente era previsto che le carte scadessero il 30 giugno”.
Lo hanno riferito stamane i responsabili di Regione Liguria.
“L’obiettivo dell’estensione della validità della carta fino a fine anno – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino (FdI) – è consentire a tutti i beneficiari di avere a disposizione un tempo congruo per il suo utilizzo, tenuto conto che l’emergenza Covid è ancora in atto e che la fase2 della campagna vaccinale partirà la prossima settimana con le prime somministrazioni agli over80.
È quindi indispensabile prorogare la validità del bonus, che consente sia di proteggere le fasce più fragili riducendo i rischi di contagio sia di valorizzare la natura di servizio pubblico dei taxi e aiuta una categoria che ha subito pesanti conseguenze dall’emergenza di questi mesi”.
Il 23 gennaio scorso si è chiusa l’istruttoria del bando: i beneficiari ammessi sono stati circa 13.800.
“A tutti – hanno aggiunto da Regione Liguria – è stato comunicato da Filse il diritto di avere il bonus trasporto. Coloro che non avessero ancora ritirato la carta potranno rivolgersi agli sportelli Carige indicati nella domanda per il suo rilascio, previo appuntamento nel pieno rispetto delle regole di sicurezza per il Covid-19”.