“Stamane ho incontrato i veterinari responsabili delle strutture di Sanità Animale delle 5 Asl liguri Ennio Pelazza, Marco Lovesio, Roberto Parodi, Alessandra Raffo, Elena Maria Teneggi, e il direttore della struttura complessa di Alisa Sicurezza Alimentare e Sanità Animale Roberto Moschi.
Oltre alla carenza di personale, per la quale sono previsti concorsi, mi sono stati illustrati i problemi sul randagismo e l’allarme sull’allocazione dei canili, che risente anche dell’afflusso di animali dal Sud Italia.
Molti dei cani che vengono adottati a seguito delle campagne di sensibilizzazione sono di razza Pitbull, Corso, Dogo argentino, che sono impegnativi da gestire per le famiglie e quindi, spesso, poi ritornano al canile.
Oggi in Liguria risultano circa mille animali ospiti nei canili, di cui 500 nel territorio dell’Asl 1 Imperiese.
Una quota che suscita perplessità e per la quale occorre lavorare per trovare una soluzione. In tal senso ho intenzione di incontrare anche i presidenti degli Ordini provinciali dei Veterinari”.
Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.