“Alla esplicita e sgradita domanda del giornalista su cosa pensassi della candidatura di una persona soggetta a cure oncologiche ho risposto che bene ha fatto il sindaco di Genova Marco Bucci a informare sempre i cittadini sul proprio stato di salute, perché i cittadini devono essere informati.
La decontestualizzazione e la strumentalizzazione operate dal quotidiano Il Foglio, seguite dalle sguaiate accuse di Matteo Salvini e di altri esponenti della Lega e di altri, vanno prese per quello che sono.
Forzature da campagna elettorale, particolarmente screditanti per chi, come me, ha sempre inteso difendere la salute dei cittadini dalla distruzione della sanità pubblica da parte sia del centrodestra che del centrosinistra.
Per tale motivo mi riservo ogni eventuale azione in giudizio”.
Lo ha dichiarato oggi l’ex presidente della commissione parlamentare Antimafa, ex senatore M5S e attuale candidato per la presidenza della Regione Liguria Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) replicando alle varie accuse di “sciacallaggio” e “cretinaggine” del centrodestra dopo che il quotidiano Il Foglio ieri aveva pubblicato una sua intervista nella quale, in sostanza, aveva indicato che il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria è malato come lo era Jole Santelli, la presidente della Regione Calabria scomparsa nel 2020 dopo una lunga battaglia contro il tumore.
Tra l’altro, le dichiarazioni di Morra pubblicate su diversi quotidiani nel 2020 a proposito della malattia dell’allora governatrice calabrese avevano già scatenato una bufera su di lui. Una levata di scudi e una tempesta mediatica di cui Morra, evidentemente, non ha tenuto conto nemmeno durante la campagna elettorale di oggi, a poche settimane dal voto di fine ottobre in Liguria.
“Nicola Morra – ha commentato il prof. genovese Paolo Becchi – sembra che sia (ri)caduto in un bel trappolone, anche se dopo l’esperienza del passato avrebbe fatto meglio a tacere. Chi meglio di un ex grillino sa o dovrebbe sapere come sono fatti i giornalisti?
Il comunicato stampa, con la sua replica, dice la cosa opposta di quello che scrive il quotidiano Il Foglio e cioè che Marco Bucci ha fatto bene ad avvisare del suo stato di salute.
Forse Morra avrebbe potuto aggiungere che l’uomo ha dimostrato coraggio e noi genovesi lo sappiamo che uomo è Bucci anche se ci ha rotto le scatole sulle varie chiusure durante la Covid e altre cose.
Matteo Salvini ha pubblicato un ‘tweet’ che pure ci stava stando alla lettura del Foglio, ma non ha senso prendersela solo con lui o con altri esponenti della Lega. Infatti, tra i numerosi altri da destra a sinistra, pure la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e perfino il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria Andrea Orlando hanno in sostanza detto la stessa cosa: inaccettabile strumentalizzare la salute degli avversari politici.
Bucci vincerà le elezioni in Liguria. Forse non vincerà la battaglia contro il tumore, ma sono certo lotterà sino all’ultimo giorno per la nostra città e per la nostra regione.
Morra con il gruppo che lo sostiene può giocare un bel ruolo di stimolo, considerato l’ambiguità e le divisioni del centrosinistra. Si occupi dei problemi concreti e ce ne sono tanti. Lasci perdere i giornali se non con giornalisti fidati e parli con la gente come sta facendo Mattia Crucioli, il consigliere comunale di Genova ed ex senatore M5S che lo ha convinto a candidarsi presidente della Liguria”.
Bucci: ho sentito Morra, non ho niente contro di lui. Più infastidito dalle falsità della sinistra
Bucci malato come Jole Santelli, bufera su Morra. Da sciacallaggio a cretinaggine