“I progetti devono arrivare entro il 26 novembre. Li aspettiamo con ansia. Poi nel giro di dieci giorni saremo in grado di stabilire con quale progetto andare avanti”.
Lo ha dichiarato stamane il sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione Marco Bucci, a margine della riapertura di corso Perrone, chiusa dopo il tragico crollo del Ponte Morandi avvenuto lo scorso agosto.
Riaperto corso Perrone: sarà monitorato da sensori | Video e Foto
Come si ricorderà, il Commissario di governo ha indicato nei suoi atti la data di lunedì prossimo entro la quale presentare i progetti di demolizione e di ricostruzione del viadotto sul Polcevera. Ormai è certo che l’orientamento è quello di demolire del tutto il Ponte Morandi e costruirne uno ex novo “presto e bene”.
Per quanto riguarda il dissequestro delle aree dove cominciare a i lavori del cantiere, la “deadline” fissata dal gip per la consegna della relazione peritale è quella del 5 dicembre. Tuttavia, i periti nominati dal Tribunale potranno (legittimamente) chiedere una proroga.
Se i magistrati concederanno il dissequestro delle aree, la data di inizio lavori prevista dal sindaco Bucci per realizzare il cantiere e cominciare la demolizione è quella del 15 dicembre: “Sono fiducioso”.