Associazione, Gruppo Cronisti e Ordine: ennesima mancanza di rispetto verso i cronisti e verso i cittadini che hanno il diritto a essere informati. Staff Bucci: mai sottratto a domande e nessun insulto ai giornalisti, narrazione Assostampa distorta
“Ci risiamo. Il sindaco di Genova Marco Bucci e candidato alla presidenza della Regione Liguria, a distanza di pochi giorni dall’ultimo episodio di intolleranza nei confronti dei giornalisti, ha nuovamente dato prova di essere allergico alle domande, in particolare a quelle che riguardano un bene pubblico e di interessa collettivo come il sistema sanitario regionale. Bucci, questa mattina, ha abbandonato una conferenza stampa da lui stesso convocata non appena ha dovuto rispondere a domande a cui, evidentemente, non aveva piacere di replicare.
Si tratta di un atteggiamento assurdo, incomprensibile e ingiustificabile. Bucci, così come qualsiasi altro esponente politico di qualsivoglia schieramento, deve avere rispetto per il lavoro dei giornalisti ai quali non solo deve essere garantito il diritto di cronaca ma che a loro volta garantiscono il sacrosanto diritto dei cittadini ad essere informati”.
Lo hanno dichiarato oggi Matteo Dell’Antico, segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, Tommaso Fregatti, presidente del Gruppo Cronisti Liguri e Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria.
L’Assostampa ligure (di cui oltre al Gruppo Cronisti fanno parte anche l’Ussi Liguria e l’Unione Giornalisti Pensionati Liguri) e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria “condannano con fermezza questo ennesimo episodio che dimostra ancora una volta come Bucci sia non solo infastidito dalle domande che non sono di suo gradimento ma dimostri di essere anche maleducato e irrispettoso nei confronti dei lavoratori dell’informazione che questa mattina erano presenti a Genova a una conferenza stampa da lui stesso convocata”.
Ecco la replica dello staff di Marco Bucci.
“Come possono testimoniare le decine di persone che hanno partecipato all’evento di presentazione dei candidati alle elezioni regionali per la lista di Fratelli d’Italia, questa mattina a Genova, il candidato presidente della Regione Liguria Marco Bucci non si è mai sottratto ad alcuna delle domande dei giornalisti presenti in sala e, anzi, contrariamente ai programmi iniziali, si è reso disponibile a rispondere a ulteriori domande alla fine dell’evento. Da questo si deduce che da parte di Marco Bucci c’è il massimo rispetto della preziosa attività che svolgono i giornalisti”.
Lo hanno comunicato, a stretto giro, i responsabili dello staff della comunicazione del sindaco di Genova e candidato alla presidenza della Regione Liguria Marco Bucci, in risposta alla denuncia di Ordine dei giornalisti, Associazione e Gruppo cronisti liguri.
“Risulta, quindi, priva di ogni fondamento l’affermazione di ‘Assostampa Liguria’ secondo la quale il candidato presidente avrebbe abbandonato la conferenza stampa, peraltro non convocata da lui, come si afferma sempre nella nota, ma dal partito Fratelli d’Italia.
Le parole ‘non capisci’, pronunciate da Marco Bucci a un giornalista in merito a una risposta già data, è da inserire in un contesto nel quale il candidato presidente aveva già fornito, prima in sala e poi a margine, una risposta al quesito posto”.
Lo staff comunicazione di Bucci ha quindi precisato che “non vi è stata alcuna volontà né di offendere né di denigrare il lavoro altrui e non è in alcun modo accettabile, e corrisponde a una narrazione completamente distorta e non aderente ai fatti, l’accusa secondo la quale Marco Bucci si sia sottratto alle domande dei giornalisti”.