“Non abbiamo ancora fatto nessun ‘check’ sulle elezioni, ovviamente servirà ma lo faremo con calma. Ci sarà sicuramente qualcosa da mettere a posto e lo metteremo a posto ma pensare che sia successa una rivoluzione copernicana è un errore enorme”.
Lo ha dichiarato ieri il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine del consiglio comunale, commentando i risultati delle elezioni europee che nel capoluogo ligure hanno visto una grande affermazione del centrosinistra.
Nel Comune di Genova il Pd ha infatti ottenuto il 31% dei consensi, staccando di 10 punti Fratelli d’Italia, che si è fermato al 21,5%, seguito dal M5S al 12% e da Alleanza Verdi Sinistra al 9,5%.
Mentre Forza Italia e la Lega hanno conquistato rispettivamente il 6,5% e il 6,3% dei voti.
“Non si sommano – ha sottolineato Bucci – le mele con le pere. Le pere sono una cosa e le mele un’altra. Il Pd aveva 77mila voti alle Europee del 2019 e adesso ne ha 68mila, quindi non canterei vittoria. Dobbiamo fare qualcosa per l’astensionismo. Non ho un programma adesso, ma ci dobbiamo pensare perché vorrei che questa situazione migliorasse prima della fine del mio mandato”.