La prima edizione di “Sono Spazio 2024”, concorso Internazionale di musica classica organizzato da Associazione Musicamica a Busalla, termina con grande qualità.
Grnde soddisfazione per l’Associazione genovese Musicamica per l’esito del concorso svoltosi lo scorso weekend presso Villa Borzino a Genova Busalla con il patrocinio del Comune di Busalla e nell’ambito del Festival dello Spazio.
Una prima edizione entusiasmante che ha visto protagonisti di altissimo livello provenienti da Paesi come Corea, Cina e Italia, e che hanno letteralmente dato prestigio alla manifestazione.
Flauto solista, canto lirico e musica da camera. Queste le categorie in cui si sono sfidati i concorrenti che ambivano al primo premio.
La direttrice artistica e presidentessa di Musicamica, Giovanna Savino, ha affermato: “L’avere un gruppo di musicisti e cantanti così notevoli e preparati ha senza dubbio permesso al concorso di esordire nel migliore dei modi. Anche se per la giuria è stato difficoltoso dover selezionare dei vincitori vista la loro bravura. Sono davvero soddisfatta ed orgogliosa di questo enorme risultato, che ci ha permesso di porre le basi in breve tempo per una seconda edizione ancora più emozionante, l’anno prossimo. L’obiettivo è sempre quello di, per usare un termine del concorso, dare spazio alla musica ma soprattutto ai giovani talenti.”
La giuria, composta dal presidente M° Giovanna Savino Flautista, M° Roberto Mingarini pianista, M° Claudio Ottino baritono, M° Raffaele Cecconi compositore, ha selezionato con cura e i vincitori di ogni categoria premiandoli con 200 euro più un concerto retribuito in “Musicamica Liguria Festival 2025”.
Mentre il vincitore assoluto di “Sono Spazio 2024” è stato premiato con 400 euro più due concerti retribuiti.
Il vincitore assoluto del concorso è stato il Baritono Luca Romano, poi i flauti solisti Giada Romanenghi e Nicola Raggio, la cantante lirica Yujie Zhou, per la musica da camera il duo Cevasco-Vento.
Di seguito il video del concerto finale dei vincitori di ogni categoria del concorso.