La Spezia – Il “Picco” non è stadio facile e se ne accorge la stessa Inter, che pur coglie due pali, si vede annullare due reti per fuorigioco e colleziona corner e palle-gol in serie. Alla fine, il risultato sembra dare ragione a uno Spezia più guardingo del solito, del resto però c’era davanti la capolista…
Cronaca.
Al 12’ padroni di casa in vantaggio alla prima occasione del match che poi, per gli spezzini, sarà l’unica; Farias si accentra e da sinistra azzecca un diagonale di destro che trova Handanovic impreparato.
Al 21’ fuori di poco una sorta di “ciabattata” di Skriniar, apparsa quasi casuale, che tuttavia inaugura quello che sarà pressoché un monologo interista.
Al 24’ deviata in angolo d’un soffio una conclusione di Martinez.
Al 38’ Barella sfiora la traversa su retropassaggio di Lukaku.
Al 39’ il pareggio. Su una combinazione coinvolgente pure Barella e Lukaku, cross di Hakimi (spesso liberissimo sulla destra: mancanze del 4-3-3, nel caso quello spezzino, mister Conte se ne accorge e nella ripresa proverà ad approfittarsene altrettanto sulla sinistra allargando ripetutamente Bastoni) e il piedino di Perisic anticipa tutti compreso Provedel.
Ripresa.
Al 4’ Martinez scatta su lancio di De Vrij e tira, Provedel devia sul palo, quindi abbranca la sfera.
Al 14’ ancora Provedel evita per un attimo l’ “incornata” di Lukaku su un traversone di Perisic.
Al 20’ su cross di Barella “zampata” del medesimo Perisic che finisce d’un niente sull’esterno della rete.
Al 22’ svarione di Ismajli, il quale si ripeterà un paio di minuti più tardi senza danni, stavolta Lukaku si complica la vita permettendo a Provedel di metterci una pezza.
Al 31’ su una punizione-cross di Sanchez, appena entrato, Provedel anticipa d’un nulla Skriniar.
Al 35’ altro palo di Martinez su una palla persa da Maggiore.
Al 40’ gol annullato per off-side a Sanchez su passaggio di Barella.
Al 42’ per lo stesso motivo annullata una rete a Martinez.
A tempo regolamentare scaduto Lukaku dapprima “sparacchia” alto da posizione molto favorevole, quindi su cross di Young serve di petto all’indietro Sanchez, che però manca la segnatura.
SPEZIA – INTER 1 – 1
MARCATORI: Farias al 12’ e Perisic al 39’.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer (46’ Vignali), Ismajli, Terzi, Marchizza (78’ Dell’Orco); Estevez, Ricci, Maggiore (84’ Sena); Agudelo, Piccoli (62’ Galabinov), Farias (79’ Gyasi). A disp. Zoet, Acampora, Agoume, Gyasi, Capradossi, Chabot, Ppbega, Verde. All. Italiano.
INTERNAZIONALE (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen (75’’ Sanchez), Perisic (75’ Young); Lukaku e Martinez. A disp. Padelli, Radu, Gagliardini, Vecino, Sensi, Ranocchia, D’Ambrosio, Darmian, Pinamonti. All. Conte.
ARBITRO: Chiffi di Padova.