La FIGC si è pronunciata. Ecco come saranno strutturati, dopo un anno fortemente tribolato, i campionati giovanili Under 17, Under 16, Under 15 ed Under 14.
Infatti, nell’ultimo comunicato ufficiale il Comitato Regionale Ligure ha reso noto che per la stagione sportiva 2020/2021 i campionati giovanili dell’attività agonistica verranno organizzati in due fasi distinte. La 1a fase di qualificazione a livello provinciale/distrettuale e 2a fase nella quale verranno assegnati i titoli regionali e quelli provinciali/distrettuale.
Per chiarezza le modalità di svolgimento e regolamento di ammissione alle fasi finali Regionali e Provinciali/Distrettuale verranno stabiliti alla chiusura delle iscrizioni, dovendo verificare quante società avranno aderito.
PRIMA FASE: lo svolgimento della prima fase, in un’ottica di contenimento dei costi e viste le indicazioni ricevute dal S.G.S. della F.I.G.C., sarà effettuato a carattere strettamente provinciale, con gironi organizzati in ciascuna delle cinque Delegazioni, alla quale parteciperanno tutte le Società. Il numero di gironi, i rispettivi organici ed il numero di squadre qualificate alla fase per l’assegnazione del titolo regionale verranno definiti al momento della chiusura delle iscrizioni.
TITOLO REGIONALE: verranno ammesse, alla seconda fase per l’assegnazione del titolo regionale di ciascuna delle 4 categorie, 20 squadre. Lo svolgimento della fase finale per l’assegnazione dei titoli regionali sarà il seguente: 4 gironi da 5 squadre ciascuno da disputarsi con gare di sola andata e, a seguire, quarti di finale e semifinali (da disputarsi con gare di andata e ritorno) e quindi la finale in gara unica e campo neutro.
TITOLO PROVINCIALE: per ciascuna Delegazione verranno ammesse alla seconda fase per l’assegnazione del relativo titolo provinciale di ciascuna delle 4 categorie, un numero di squadre proporzionato alla consistenza degli organici ed al numero di gironi organizzati dalle Delegazioni stesse.
TORNEO POST CAMPIONATO: per le Società che non disputeranno la fase di assegnazione del titolo regionale o del titolo provinciale, si potrà valutare l’organizzazione di un Torneo “post campionato”.
Insomma, seppur a fatica si guarda ottimisticamente al futuro. Vedremo nelle prossime settimane la risposta delle società liguri.
Franco Ricciardi