Home Cultura Cultura Savona

Calendario eventi di ottobre della libreria Ubik di Savona

Tornano gli eventi di ottobre della libreria Ubik di Savona, si torna dopo il Festival estivo “Parole ubikate in mare”
Tornano gli eventi di ottobre della libreria Ubik di Savona, si torna dopo il Festival estivo “Parole ubikate in mare”

Tornano gli eventi di ottobre della libreria Ubik di Savona, si torna dopo il Festival estivo “Parole ubikate in mare”

Riprendono gli eventi annuali della Libreria Ubik, dopo il successo estivo del Festival “Parole ubikate in mare” con grandi ospiti e quasi 9.000 presenze.

Alcuni scrittori di rilievo presentano i loro libri: gli scrittori IGOR SIBALDI e ROBERTO SETTEMBRE con i loro nuovo romanzi, l’attrice e scrittrice GIORGIA WURTH con il suo libro sulle difficoltà delle madri single e delle procreazioni assistite, lo scrittore e autore teatrale PINO PETRUZZELLI con il suo libro sul pensiero di Mario Rigoni Stern.

Molti gli incontri con giornalisti su vari temi sociali e di attualità: il giornalista de Il Fatto Quotidiano MARCO GRASSO presenta il libro sul Ponte Morandi (partecipano il Procuratore aggiunto di Genova FRANCESCO PINTO, oltre che FERRUCCIO SANSA e MARCO PREVE), il giornalista Rai MARCO FANTASIA presenta il libro che parla di storie di sportivi che non si sono fatti schiacciare dalle avversità, la giornalista DONATELLA ALFONSO presenta il manuale a uso degli aspiranti politici, il Caporedattore cronaca del Secolo XIX GRAZIANO CETARA presenta il libro sul delitto di Milena Sutter.

Nel mese anche incontri di Yoga e di psicologia… per terminare con il consueto appuntamento del 31 ottobre per tutti i bambini, con gli scherzetti di Halloween fatti dalla compagnia teatrale “Nati da un sogno !!

Buona partecipazione…

Giovedì 5 ottobre ore 18:
incontro con il giornalista di Rai Sport MARCO FANTASIA
e presentazione del libro “Golden set. Storie di donne e di uomini che non si sono fatti schiacciare” (DFG Lab)
Introduce SIMONE FARELLO

Eleonora, alzatrice della Nazionale di pallavolo, che dopo aver vinto tutto scopre un tumore; Marco e Luciano, due famosissimi palleggiatori, che improvvisamente si ritrovano soli con il fantasma della depressione; Giulia, schiacciatrice colpita da sclerosi multipla; la ginnasta Anna, che ha rischiato l’anoressia; l’alzatrice Alessia, che ha perso la serenità per colpa di uno stalker.

Queste e le altre storie contenute nel libro hanno un filo che le lega: sono le storie di atleti di successo, ammirati e spesso idolatrati dal pubblico, che di fronte a un ostacolo improvviso che ha messo a rischio la loro attività (quando non la loro vita) hanno mostrato tutta la loro umana fragilità scendendo a patti con questo insolito avversario, riuscendo a trovare il modo di ripartire.

L’esperienza di questi campioni e campionesse vuole essere d’ispirazione per chi affronta difficoltà simili fuori dal cono di luce dei riflettori dei palasport, affinché nessuno si senta mai solo.