Home Cultura Cultura Genova

Camogli, Volontari del soccorso di Ruta tra cultura e beneficenza

Camogli, Volontari del soccorso di Ruta tra cultura e beneficenza
Matteo Bagnasco,Marta Riotti Calvi, autrice del libro, Vittorio Crovetto, presidente volontari del soccorso, Marco Maggiolo, titolare del Cocktail Bar

Camogli, Volontari del soccorso di Ruta tra cultura e beneficenza.

 Al Nicco Cocktail Bar di Ruta di Camogli,  oggi sabato 21 settembre, è stato organizzato un simpatico appuntamento che ha unito cultura e solidarietà.

Durante l’incontro Marco Maggiolo, titolare dello storico locale, ha consegnato al signor Vittorio Crovetto, presidente dei Volontari del Soccorso di Ruta, il ricavato delle vendite del romanzo Le balorde pensanti, scritto da Marta Riotti Calvi, insegnante di Lettere.

L’autrice, presente all’incontro ha sottolineato l’importanza di poter presentare il proprio libro in un contesto così accogliente e informale, come quello del locale di Ruta di Camogli:

«In un ambiente suggestivo come questo, davanti a un aperitivo, si crea un contatto diretto tra autore e il lettore, accorciando la distanza che spesso li separa».

Riotti Calvi, attualmente docente di Lettere all’Istituto “Marco Polo”, ha aggiunto: «Questi contesti di stile e accoglienza sono per me utili e stimolanti per la mia professione. Chi scrive lo fa per passione, ma spesso ha un’altra occupazione».

Marco Maggiolo, figlio del mitico “Nicco”, ha spiegato che gli incontri con l’autrice rappresentano momenti preziosi di dialogo e arricchimento culturale per gli ospiti del locale. «Il fatto che il libro abbia ricevuto riconoscimenti anche fuori dalla Liguria e continui a vendere è per noi un onore.

Devolvere il ricavato a enti e associazioni del nostro territorio, come la Croce Verde di Ruta, è una tradizione che la mia famiglia porta avanti con orgoglio». Conclude l’autrice che ha anche manifestato soddisfazione per poter contribuire a una causa di valore sociale. Antonio Bovetti