Controlli intensificati per una maggiore sicurezza sulle strade
Nella settimana dal 16 al 22 settembre, le pattuglie della Polizia Stradale di Genova hanno partecipato alla campagna ROADPOL “SAFETY DAYS”, un progetto dell’Unione Europea volto a promuovere la sicurezza stradale. Durante questa iniziativa, i controlli si sono concentrati su diverse località, tra cui Sestri Ponente, Santa Margherita Ligure, Genova città ed Eo (tra la SS 45 e SS 225).
Risultati dei controlli
Sono state controllate 280 persone su 210 veicoli, e sono state elevate sanzioni per diverse infrazioni, tra cui:
- Mancato uso della cintura di sicurezza: considerata una delle principali cause di incidenti mortali.
- Sovraccarico dei veicoli: una condizione pericolosa che compromette la stabilità del veicolo, aumentando il rischio di incidenti.
- Eccesso di velocità: uno dei fattori chiave negli incidenti stradali, con gravi conseguenze per la sicurezza di tutti.
- Mancato rispetto della distanza di sicurezza: mantenere una distanza adeguata dal veicolo che precede è essenziale per una reazione tempestiva in caso di frenate improvvise.
- Uso di telefoni alla guida: la distrazione causata dal cellulare compromette i tempi di reazione e aumenta la probabilità di collisioni.
- Eccessiva usura degli pneumatici: gomme usurate incidono negativamente sulla frenata, contribuendo a molti incidenti annuali.
- Inosservanza delle condizioni generali per il sorpasso: questo comportamento estremamente pericoloso può portare a conseguenze gravi.
Episodio grave segnalato
Un episodio particolarmente preoccupante ha visto un conducente sanzionato per aver effettuato un’inversione di marcia all’ingresso dell’autostrada di Genova-Ovest, attraversando lo spartitraffico tra l’ingresso e l’uscita. Solo grazie al pronto intervento degli operatori della Polizia Stradale è stato evitato un potenziale disastro.