“Sembrava non finisse mai e siammo scappati dalle case”. Panico e gente in strada la scorsa notte nei dintorni di Pozzuoli, dove uno sciame sismico ha colpito la zona dei Campi Flegrei.
Si sono registrati danni a diversi edifici, ma per fortuna nessun ferito grave. Oggi scuole chiuse.
Dalle 19:51 di ieri lo sciame sismico in corso ai piedi del Vesuvio ha fatto registrare, fino alle ore 00:31 di oggi, circa 150 terremoti, il più forte dei quali di magnitudo 4.4, all’interno della Solfatara, quella di maggiore intensità degli ultimi 40 anni.
Lo ha evidenziato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) aggiungendo che non si registrano allo stato attuale un aumento della velocità di sollevamento, che attualmente è di 2 cm/mese, né variazioni di andamento nelle deformazioni orizzontali o deformazioni locali del suolo diverse rispetto all’andamento precedente.
L’Ingv quindi ricorda che durante la crisi bradisismica del 1982-84 il sollevamento del suolo raggiunse i 9 cm/mese, e si superarono anche 1300 eventi sismici al mese. Attualmente, invece, nell’ultimo mese sono stati registrati circa 450 eventi.
Inoltre, i parametri geochimici “non mostrano variazioni significative rispetto agli andamenti degli ultimi mesi, se non il ben noto incremento di temperatura e pressione che caratterizza il sistema idrotermale”.
“La sismicità – aggiunge l’Ingv – non è un fenomeno prevedibile, pertanto non può essere escluso che si possano verificare altri eventi sismici, anche di energia analoga con quanto già registrato durante lo sciame in corso”.
L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv continua le attività di monitoraggio ordinarie e straordinarie .
La scossa più forte di magnitudo 4.4 è avvenuta alle 20.10 di ieri. La prima scossa è stata di magnitudo 3.5.
Per garantire l’assistenza alla popolazione la Protezione civile ha allestito aree di accoglienza.
Il fenomeno è stato avvertito anche sull’isola di Procida, non solo nella zona collinare e centrale di Napoli, ma anche nei Comuni dell’hinterland, come Casavatore e Giugliano in Campania. Segnalazioni pure da Afragola.
I Campi Flegrei erano già stati interessati da uno sciame sismico ieri mattina, la cui scossa principale era stata di magnitudo 2.3, alle 8.50.