Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. Ricominciano le gare eliminatorie con i profumi della Liguria a Diano Marina dal 10 al 12 settembre
Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio ottava edizione
Dopo il difficile periodo della pandemia si ricomincia con gli eventi tradizionali, fiere e manifestazioni;
ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza ancora indispensabili e si ricomincia quindi con le gare eliminatorie!
Non potevamo mancare ad “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”:
rassegna giunta all’ottava edizione che si terrà a Diano Marina dal 10 al 12 settembre.
Al basilico e al pesto – così come a tutti i prodotti di eccellenza della Riviera Ligure – è dedicato ampio spazio durante tutta Aromatica.
Sarà una delle star degli spazi di Assaggia la Liguria, protagonista di laboratori e degustazioni, esposto in numerosi stand.
Sarà anche il protagonista principale della gara eliminatoria del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio – la prima in presenza dopo l’emergenza sanitaria.
Il vincitore parteciperà di diritto a Genova alla prossima edizione della finale mondiale del Pesto Championship 2021-2022.
Alla gara eliminatoria durante Aromatica (sabato, ore 17:30, area eventi, nel Parco di Villa Scarsella) parteciperanno 10 concorrenti:
ognuno avrà a disposizione una postazione di lavoro con tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari per la preparazione del pesto.
Gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale del Campionato mondiale sono:
il Basilico genovese DOP, i pinoli italiani, l’aglio di Vessalico, il Parmigiano Reggiano DOP, il Fiore Sardo DOP, il sale marino delle saline di Trapani e l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure.
Un esperto introdurrà e preparerà a titolo dimostrativo la salsa al mortaio.
I partecipanti avranno 20 minuti per preparare il pesto, che verrà sottoposto all’assaggio dei giudici.
Tra i giurati della gara eliminatoria anche il leader dei Buio Pesto, Massimo Morini, cantante, direttore d’orchestra e regista, che ha vinto il Festival di Sanremo 2013 in qualità di direttore d’orchestra per Antonio Maggio.
Morini nell’occasione interpreterà l’inno ufficiale del Pesto Championship.
Aromatica – un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo – è un evento di qualità che ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici di eccellenza e promuovere il territorio.
Il format prevede di accogliere chef ed esperti di grande prestigio nel centro pedonale di Diano Marina;
oltre a stand di produttori di eccellenze (prevalentemente liguri), cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, truck che propongono street food di qualità.
Per tutte le info:
https://aromaticadianese.it/