Banca Carige: respinto il reclamo di Malacalza investimenti srl. Impugnazione delle delibere assunte dall’assemblea dei soci del 15/6/2022.
Banca Carige, che fa parte del gruppo BPER Banca, ha comunicato in una sua nota che il Tribunale di Genova ha respinto il reclamo proposto da Malacalza Investiment: “il tribunale di Genova ha respinto il reclamo proposto da Malacalza Investimenti srl, con ordinanza notificata del 6 ottobre 2022, contro l’ordinanza favorevole alla Banca, emessa il 16 agosto 2022.
Il reclamo riguardava il procedimento cautelare sulla sospensione dell’esecuzione delle deliberazioni assunte dall’assemblea ordinaria dei Soci del 15 giugno 2022 ̶ si legge nella nota ̶ relative alla nomina del Consiglio di Amministrazione e alla rinuncia transattiva all’azione di responsabilità nei confronti di precedenti Amministratori”.
La Banca Carige, si legge sempre nella nota: “accoglie con soddisfazione l’emissione del citato provvedimento”.
Storia della diatriba tra Malacalza investimenti e Banca Carige.
Il Tribunale di Genova ha respinto il reclamo di Malacalza Investimenti, che aveva impugnato lo stop del giudice unico, Paolo Gibelli, alla sospensione cautelare delle delibere dell’assemblea dei soci del 15 giugno 2022. Si legge in un articolo del primo giornale economico italiano:
“Durante l’assemblea era stato nominato il nuovo cda e deliberata la rinuncia transattiva all’azione di responsabilità verso gli ex vertici della banca, Cesare Castelbarco Albani (già presidente) e l’ex ad Piero Montani, avviata quando Malcalza era azionista di maggioranza di Banca Carige.
Respinta la richiesta di sospensione cautelare, Malacalza aveva presentato reclamo al collegio dei giudici contro l’ordinanza di Gibelli. Ma il tribunale si è pronunciato e ha risposto “no al reclamo”, con l’udienza di merito fissata a novembre”.
Nel frattempo, lo scorso 13 ottobre 2021, in virtù del già citato accordo transattivo, la corte d’Appello di Genova ha dichiarato estinto il contenzioso che coinvolgeva l’istituto di credito e i suoi due ex amministratori. ABov