Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carlo Felice, l’Accademia di alto perfezionamento chiude la stagione operistica

Carlo Felice, l'Accademia di alto perfezionamento chiude la stagione operistica
Don Pasquale (Foto: Michele Monasta)

I prossimi appuntamenti vedono protagonista l’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici, il cui progetto è finalizzato alla creazione di un percorso formativo per i giovani talenti della lirica e al loro debutto.

Le attività  sono affidate al direttore artistico Francesco Meli, alla coordinatrice Serena Gamberoni e al direttore musicale Davide Cavalli. Il progetto è giunto al suo terzo anno di attività e aggiunge alla programmazione un ulteriore progetto, ” Rita” di Donizetti che andrà in scena per quattro recite tra martedi  18  e domenica 28 maggio 2023.

Rita, opéra-comique in un atto di Gaetano Donizetti, risale al 1841, anche se la prima rappresentazione si tenne dodici anni più tardi. Il successo di quest’atto unico è dovuto sia alla linearità – in scena solo tre personaggi, i «Deux hommes et une femme» del sottotitolo originale in francese – sia alla grande inventiva con cui Donizetti riesce a tessere la trama musicale di questa esilarante vicenda, con ontinui colpi di scena.

Don Pasquale (Foto: Michele Monasta)

Cinquanta minuti in cui si gode del linguaggio teatrale. Saranno  gli allievi dell’Accademia per cantanti lirici Gabriella Ingenito / Martina Saviano, Matteo Straffi e Gianpiero Delle Grazie a vestire i panni dei personaggi, sotto la guida del maestro concertatore al pianoforte Davide Cavalli. Il progetto  è stato  sviluppato in collaborazione con un’altra realtà  che promuove i giovani in ambito artistico e teatrale, l’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Sono gli allievi dell’Accademia Ligustica Zoe Amato, Lucrezia Corsa, Cecilia Danesi, Sara Guzzardi, Gaia Macassaro, Beatrice Napoli, Ilaria Romano, Lorenzo Rostagno, Natalia Sacco, Anna Scimone e Olimpia Tonini ad aver curato l’allestimento scenico. Ad affiancarli nella realizzazione del progetto i docenti Guido De Monticelli ed Elisabetta Courir alla regia; Francesca Marsella, Stefano Corsi e Cristina Ferraro per allestimento scenico e costumi; Liliana Iadeluca per le luci.

La Stagione Lirica 22-23 si chiude con Don Pasquale, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti, che sarà in scena da martedì 6 giugno a domenica 11 giugno 2023.

Composto in soli undici giorni e rappresentato per la prima volta al Théâtre Italien di Parigi il 3 gennaio 1843, Don Pasquale è uno dei titoli più amati del catalogo donizettiano.

Il libretto di Giovanni Ruffini è tratto da un dramma giocoso del 1810 e attraverso un ritmo serrato e brillante racconta le divertenti avventure di Don Pasquale,aspirante maturo sposo, Ernesto, Norina e del Dottor Malatesta.

Donizetti traspone il testo in musica con grande sapienza, con una scrittura innovativa e grande sensibilità nella caratterizzazione musicale dei personaggi e dell’ambiente borghese in scena.

Interpreti protagonisti i solisti dell’Accademia per cantanti lirici: Omar Cepparolli / Davide Maria Sabatino (7, 9, 11) Don Pasquale; Nicola Zambon / Francesco Samuele Venuti (7, 9, 11) Dottor Malatesta; Antonio Mandrillo / Jiahui Mo (7, 9, 11) Ernesto; Maria Rita Combattelli / Angelica Disanto (7, 10) / Silvia Caliò (8, 11) Norina; Franco Rios Castro / Matteo Armanino (9, 10, 11) Un notaro.

Maestro concertatore e direttore d’orchestra Francesco Ivan Ciampa; regia di Andrea Bernard; scene di Alberto Beltrame; costumi di Elena Beccaro; luci di Marco Alba; Videomaker Pierpaolo Moro.

L’Allestimento è della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, con Orchestra, Coro e Tecnici dell’Opera Carlo Felice Genova. Maestro del Coro Claudio Marino Moretti.

Rita sarà in scena da giovedì 18 maggio a domenica 28 maggio 2023  con i seguenti orari:   giovedi 18 (11.00), sabato  20 (15.00) venerdi  26 (11.00) domenica  28 (15.00).

Don Pasquale: mar 6 (20.00) , mer 7 (20.00) , gio 8 (20.00) , ven 9 (20.00) ,sab 10 (15.00) f, dom 11 (15.00). ELI/P.