Il Paganini Genova Festival, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice e l’Associazione Amici di Paganini, si inaugura sabato 29 giugno 2024 alle ore 20.00 con un concerto sinfonico che vedrà protagonisti Viktoria Mullova, Riccardo Minasi e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova. In programma due grandi brani dell’Ottocento tedesco: il Concerto per violino in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms.
Il Concerto per violino di Beethoven è un unicum nel catalogo del compositore; si tratta infatti dell’unico suo concerto per violino e orchestra. Beethoven lavorò alla composizione nel 1806, il violinista Franz Clement ne fu primo interprete. Nonostante un insuccesso iniziale dovuto alle circostanze della prima esecuzione, il Concerto si affermò negli anni a seguire come uno dei più grandi capolavori del genere. Nei tre movimenti Allegro ma non troppo, Larghetto e Rondò, violino e orchestra si amalgamano in un impasto di grande lirismo e cantabilità. Il Concerto op. 61 ebbe un impatto significativo sulla Scuola romantica, fu Mendelssohn a riscoprirlo nel 1844, restituendolo ad un pubblico entusiasta.
La Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms risale al 1885. Per questo suo ultimo lavoro sinfonico, il compositore realizzò una composizione di sorprendente ricchezza e complessità, riunendo un melodismo molto caratterizzante e di forti contrasti ad un misuratissimo contrappunto di stampo quasi bachiano. La struttura articolata e complessa si intreccia così al lirismo tardo-romantico in una delle composizioni più emblematiche dello stile di Brahms.
Viktoria Mullova ha studiato alla Scuola Centrale di Musica di Mosca e al Conservatorio di Mosca. Il suo straordinario talento ha catturato l’attenzione internazionale quando ha vinto il primo premio al Concorso Sibelius di Helsinki nel 1980 e la medaglia d’oro al Concorso Tchaikovsky nel 1982. Da allora ha suonato con la maggior parte delle orchestre e dei direttori più importanti del mondo e nei maggiori festival internazionali. Oggi è conosciuta in tutto il mondo come violinista di eccezionale versatilità e integrità musicale. La sua curiosità spazia dall’evoluzione musicale barocca e classica fino alle influenze più contemporanee del mondo della fusion e de
Dice Riccardo Minasi: «I tre concerti del Paganini Genova Festival che avranno luogo al Teatro Carlo Felice saranno un’occasione che definirei unica e irripetibile di poter ascoltare in città, in un brevissimo lasso di tempo, tre “Paganini dei giorni nostri”, tre fra i maggiori virtuosi del violino attualmente in attività. Viktoria Mullova, Kolja Blacher e Vadim Repin si cimenteranno nell’esecuzione di alcuni dei capisaldi della letteratura violinistica come i Concerti di Beethoven, Bruch e Sibelius. Questi Concerti saranno inoltre accostati ad alcune delle pagine più esaltanti e toccanti del repertorio sinfonico, come l’Eroica e la Settima di Beethoven, l’Ouverture dalle Nozze di Figaro di Mozart e la Quarta Sinfonia di Brahms. ».
I prossimi appuntamenti del Paganini Genova Festival al Carlo Felice:
• Mercoledì 3 luglio, alle ore 20.00, Kolja Blacher sarà solista al violino e direttore dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, in programma il Concerto per violino n. 1 in sol minore op. 26 di Max Bruch, l’Ouverture dalle Nozze di Figaro K. 492 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.
• Domenica 7 luglio, alle ore 20.00, il solista Vadim Repin e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice saranno diretti da Riccardo Minasi nell’esecuzione del Concerto per violino in re minore op. 47 di Jean Sibelius e della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Eroica op. 55 di Ludwig van Beethoven. ELI/P.