Home Cronaca Cronaca Imperia

Caso Maiolino, Claudio Scajola: mai favorito nessuno

Caso Maiolino, Claudio Scajola: Mai favorito nessuno
Claudio Scajola

Ho solo fatto il mio dovere da sindaco

«Non ho mai favorito nessuno». Con queste parole, il sindaco di Imperia ed ex ministro Claudio Scajola interviene pubblicamente sul cosiddetto caso Maiolino, rispondendo alle accuse di favoritismo legate a un’indagine per presunto abuso d’ufficio e pressioni su un sopralluogo edilizio.

Il caso ruota attorno ad Antonio Maiolino, meccanico di Imperia, titolare di un’officina situata tra viale Matteotti e via Trento, in un’area coinvolta dai lavori per la nuova pista ciclabile. Secondo la procura, Scajola avrebbe cercato di interferire con un sopralluogo della polizia municipale finalizzato a verificare presunti abusi edilizi nell’area dove Maiolino si era trasferito con la sua attività.

La difesa di Scajola: “Mai conosciuto Maiolino, non è stato favorito”

«Il signor Maiolino non l’ho mai conosciuto personalmente – dichiara Scajola in un video pubblicato sui social –. La sua officina si trovava in una zona interessata dai lavori pubblici, ed è stato penalizzato dallo spostamento. Pensavo fosse giusto non abbandonarlo in un momento di difficoltà. C’è chi lo chiama favoritismo, io lo chiamo fare il sindaco: usare la testa e il cuore per cercare soluzioni».

Il primo cittadino di Imperia ha spiegato che gli uffici comunali avevano chiesto al meccanico di trasferirsi temporaneamente per non ostacolare il cantiere della ciclabile. Maiolino, in quel periodo, viveva una situazione familiare complessa e si era stabilito in un’area dove sono poi emerse difformità urbanistiche.

“Nessuna costruzione abusiva, solo una pavimentazione in cemento”

«Quando ho saputo che quest’uomo si sentiva abbandonato – prosegue Scajola – sono intervenuto per evitare un accanimento. Parliamo di una pavimentazione in cemento, non di una costruzione abusiva o di un edificio. Se dovessi tornare indietro, lo rifarei oggi e lo rifarei domani».

L’accusa: pressioni sul comandante della municipale

Secondo gli inquirenti, Scajola avrebbe esercitato pressioni sull’ex comandante della polizia municipale di Imperia, Aldo Bergaminelli, affinché fermasse un sopralluogo legato alle irregolarità edilizie. Il procedimento è attualmente in corso al tribunale di Imperia.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube