“Siamo stupiti e sconcertati per quanto sta accadendo al Concorso Internazionale di Violino Premio Niccolò Paganini, fiore all’occhiello delle iniziative culturali nella nostra città. Ci preoccupano le dimissioni del Maestro Fabio Luisi, pervenute a due mesi dall’avvio delle prove preliminari della competizione, e provocate dalle iniziative dell’Assessora Elisa Serafini, che dal suo insediamento nello scorso luglio riferisce di non avere trovato il tempo neppure di incontrare il direttore artistico del Premio”.
Lo hanno dichiarato ieri i consiglieri comunali del Pd a Genova, in merito al caso che ha visto protagonisti il celebre Maestro genovese e la giovane assessora comunale alla Cultura.
“Riteniamo urgente ed indifferibile – hanno aggiunto gli esponenti del Pd – un chiarimento al Consiglio Comunale e alla città tutta. Per questo motivo il consigliere Claudio Villa, a nome di tutto il gruppo PD, ha presentato un’interrogazione a risposta orale per il Consiglio di martedì prossimo. Abbiamo inoltre richiesto congiuntamente alla Lista Crivello una commissione consiliare sul tema, ove siano auditi l’Assessore Serafini e il Maestro Fabio Luisi. Ci auguriamo che l’Assessore Serafini e il Sindaco possano al più presto fare chiarezza, garantendo il regolare svolgimento del concorso internazionale”.