Home Spettacolo Spettacolo Genova

Caterina Arzani in concerto a Genova

Caterina Arzani-Pianista
Caterina Arzani-Pianista

Caterina Arzani in concerto a Genova. Il recital di pianoforte si terrà il 19 ottobre alle 21 all’Oratorio di S. Erasmo di Sori.

Caterina Arzani in concerto a Genova sabato. Associazione Musicamica si prepara a presentare un nuovo evento del suo cartellone. Questa volta si tratta di un recital di pianoforte che avrà luogo sabato 19 ottobre alle ore 21 presso l’Oratorio di S. Erasmo di Genova Sori in Piazzetta Sant’Erasmo. Protagonista assoluta è la pianista piemontese CATERINA ARZANI che si esibirà su musiche di Liszt e di Chopin.

Programma completo del concerto

Franz Liszt –>
  • da Années de pèlérinage. Troisième Année:
Les jeux d’eau à la villa d’Este Frédéric Chopin –>
  • Scherzo n. 1 op. 20
  • Scherzo n. 2 op. 31
  • Andante spianato e grande polacca brillante op. 22

Maggiori informazioni

Evento con ingresso a OFFERTA LIBERA in favore di Associazione Musicamica Direzione artistica a cura di GIOVANNA SAVINO Contatti –> ass.musicamica.ge@gmail.com / giovannasavino.it
Concerto di Caterina Arzani il 19 ottobre 2024-Locandina
Concerto di Caterina Arzani il 19 ottobre 2024-Locandina

CATERINA ARZANI

Alessandrina, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con Sergio Perticaroli, conseguendo il diploma all’Accademia Nazionale di Alto Perfezionamento S.Cecilia a Roma, con votazione dieci e lode e in seguito con Andrea Lucchesini presso l’Accademia di Musica triennale di Pinerolo. Ha inoltre conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte con lode. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è vincitrice per due anni consecutivi della borsa di studio per la frequenza alla “Sommerakademie” presso il Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Sergio Perticaroli. Si è perfezionata con i Maestri P. Bordoni, O. Yablonskaia, M. Gachet, D. Merlet. Tiene concerti sia come solista sia in formazione da camera, in diverse Stagioni Concertistiche. E’ invitata in qualità di Presidente e di componente della Giuria in diversi Concorsi musicali. Ha inciso il primo concerto di Beethoven con l’Orchestra della Compagnia d’Opera Italiana, per la BMG Ricordi. E’ stata insignita del titolo “Excelsius Musicae et Pacis nuntius” in occasione della manifestazione “Eurofestival, concertisti emergenti” svoltasi a Roma presso Palazzo Venezia sotto il patrocinio del Parlamento Europeo e dell’Unipax. La sua formazione musicale si completa inoltre con il conseguimento della Laurea in Matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università “A. Avogadro” di Alessandria. Da sempre interessata al connubio fra Musica e Matematica, viene invitata a tenere conferenze sul tema in diverse istituzioni (“La Musica dai Pitagorici ai Frattali”, “Sonore simmetrie: la geometria in musica”…); presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo ha tenuto la conferenza concerto dal titolo “Musica. Arte. Matematica. Simmetrie ed asimmetrie come espressione di Bellezza”. Ha eseguito il primo Concerto di Beethoven ed il primo Concerto di Chopin con il quartetto Salzillo (Spagna) e sta portando avanti un progetto che riguarda l’esecuzione dei concerti per pianoforte e orchestra ridotta. E’ pianista collaboratrice del Conservatorio di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria. E’ Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione di Musica e Cultura “F. Chopin”.