“La giunta Toti informi se sono stati effettuati i dovuti controlli sull’attività della Cava, aperta a Montoggio, località Tre Fontane, circa un anno fa”.
Lo ha chiesto in un’interrogazione, depositata in Regione Liguria, il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti.
“La Fondazione S.Maria delle Tre fontane e i residenti – ha spiegato Rossetti – lamentano presenza di polveri, fango sulle strade, via vai di camion (circa 100 al giorno) e il rumore delle frequenti esplosioni.
I cittadini chiedono che venga mitigato il disagio che da oltre un anno stanno subendo e chiedono chiarezza sulle autorizzazioni, sulla concessione di deroghe e sulle modalità di controllo della gestione della cava. Disagi che stanno incidendo negativamente anche sulla comunità per minori presente in zona e ben integrata sul territorio.
È necessario che la popolazione venga ascoltata e che tutti gli enti preposti ai controlli, come Asl e Arpal, oltre il Comune di Montoggio, agiscano per verificare se tutte le prescrizioni a cui chi lavora nella cava deve attenersi sono rispettate”.