Ieri i carabinieri di Sestri Levante hanno riferito che venerdì scorso a Cavi di Lavagna hanno arrestato 2 uomini e una donna di origine sudamericana per il reato di tentato furto di una collanina d’oro ai danni di una donna di Sestri Levante.
Alle ore 18 la vittima del furto stava passeggiando lungo il marciapiede di via Antica Romana Occidentale quando è stata colpita alla testa da uno spruzzo di una sostanza viscosa.
Improvvisamente, i sudamericani, che aveva appena incrociato lungo il suo cammino, le si sono avvicinati con dei fazzoletti umidi, offrendosi di aiutarla a detergersi da quello che loro sostenevano trattarsi delle feci di un gabbiano.
Senza darle il tempo di capire cosa stesse accadendo, la coppia di stranieri ha iniziato a strofinarle la testa e il collo con i fazzoletti, nonostante la ferma resistenza della vittima, che si è accorta immediatamente che i due, così facendo, le avevano sfilato dal collo la collanina d’oro che indossava.
La sestrese ha quindi alzato la voce, intimando ai due sudamericani di restituirle il maltolto.
Questi, imbarazzati dall’essere stati scoperti, hanno restituito la collanina che lo straniero aveva nascosto in uno dei fazzoletti che teneva ancora in mano ed entrambi si sono dati alla fuga in direzione di un’auto parcheggiata poco distante, a bordo di cui li attendeva il terzo complice, con il motore acceso, pronto alla fuga.
I tre si sono quindi allontanati a bordo del veicolo, non prima che la vittima riuscisse a prendere il numero di targa, segnalandolo alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Sestri Levante.
L’operatore, che ha raccolto la minuziosa descrizione degli autori del fatto, ha immediatamente coordinato le pattuglie in circuito, cinturando l’area e posizionando gli equipaggi lungo le possibili vie di fuga.
Il veicolo dei tre malviventi è stato intercettato e fermato a Cavi di Lavagna mentre si dirigeva verso l’autostrada.
I tre complici, un peruviano classe 1973, una peruviana classe 1997 (entrambi provenienti dalla città di Firenze) e un cubano classe 1998, senza fissa dimora, sono stati dichiarati in arresto nella flagranza del reato di tentato furto aggravato dall’aver agito con destrezza e in numero pari a 3 persone.
A bordo del veicolo, sono stati trovati un pacco di salviette e un flacone di senape, utilizzato per sporcare la vittima e creare il pretesto per avvicinarla e sottrarle con destrezza la collana.