Home Cronaca Cronaca Genova

Centro storico di Genova, 45 nuovi mezzi Amiu ecologici e silenziosi

Assessore Matteo Campora e presidente Amiu Giovanni Battista Raggi (a sinistra della foto d'archivio)

Quarantacinque nuovi mezzi elettrici e l’implementazione delle autorimesse con nuove colonnine di ricarica, finanziati con 3 milioni di euro di fondi Pon Metro Città Metropolitane 2014-2020: sono il risultato del percorso di ammodernamento ed evoluzione del parco mezzi intrapreso da Amiu per il Centro storico di Genova.

Stamane in piazza Fontane Marose gli assessori comunali all’ambiente Matteo Campora e ai Centri storici Mauro Avvenente, il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù e il presidente di Amiu Giovanni Battista Raggi hanno presentato alcuni dei nuovi mezzi che diventeranno “i silenziosi protagonisti dei servizi ambientali nel cuore antico della nostra città”.

“Un altro sforzo importante – ha dichiarato Campora – nella direzione di un sistema di raccolta dei rifiuti in città, e in particolare nel nostro Centro storico, più efficiente dal punto di vista operativo e dell’impatto ambientale. La sinergia con Amiu continua a dare i suoi frutti, anche sul fronte della transizione elettrica che porta benefici importanti a dipendenti dell’azienda, cittadini e turisti in termini di una migliore qualità dell’aria, minori emissioni di anidride carbonica e una riduzione dei costi legati all’utilizzo dei carburanti tradizionali. Continueremo a fare la nostra parte per aiutare il pianeta a raggiungere, entro il 2050, la tanto desiderata neutralità climatica”.

“Non ci basta – ha aggiunto Avvenente – che il Centro storico di Genova sia tra i più grandi d’Europa. Lavoriamo ogni giorno per farlo diventare anche il più bello d’Europa. Un obiettivo ambizioso, che puntiamo a raggiungere sfruttando anche i nuovi mezzi elettrici per la raccolta dei rifiuti e la pulizia di strade e marciapiedi. Con questo intervento prosegue il percorso che la nostra amministrazione, di concerto con Amiu e i suoi valenti operatori, ha voluto intraprendere con la finalità di migliorare ‘look’, decoro e vivibilità dei nostri caruggi, tra le zone più affascinanti e attrattive della nostra splendida città. Uno scrigno di bellezza da tutelare e valorizzare dal punto di vista turistico, con vantaggi a 360 gradi anche per i residenti”.

“Un investimento di quasi 3 milioni di euro – ha ricordato Carratù – che migliorerà la qualità di vita dei residenti del centro storico, dei turisti che lo animano e dei dipendenti Amiu che ci aiutano a renderlo sempre più pulito, accogliente e confortevole. La mobilità elettrica è una risorsa non solo per i privati, ma anche per gli enti pubblici e le partecipate come Amiu che, rinnovando il proprio parco mezzi con veicoli a propulsione elettrica, silenziosi e non inquinanti, danno un enorme valore aggiunto alla qualità dei servizi pubblici erogati alla cittadinanza”.

“L’evoluzione del nostro parco mezzi – ha sottolineato il presidente Raggi – offre molti vantaggi che passano dalla riduzione delle emissioni di gas serra al risparmio sui costi del carburante. In generale, l’utilizzo di veicoli elettrici dimostra l’impegno di Amiu nella sostenibilità ambientale, oltre a permettere un miglioramento della qualità dell’aria sia nelle aree di lavoro sia nelle strade della nostra città, con benefici per i cittadini e anche per i nostri dipendenti”.

“Nello specifico – hanno spiegato da Amiu – ci saranno 23 veicoli leggeri elettrici allestiti con attrezzatura per la raccolta dei rifiuti; 4 veicoli leggeri elettrici allestiti con cassone ed attrezzatura per il lavaggio strade e marciapiedi; 4 veicoli leggeri elettrici allestiti con cassone da utilizzare per la raccolta dei rifiuti ingombranti; 4 spazzatrici tra piccole e medie a cui si aggiungeranno una decina di ciclocarri sempre ad alimentazione elettrica.

Tutti i mezzi sono ad alimentazione completamente elettrica. Sostituiscono o andranno a sostituire i veicoli leggeri con classi di emissioni Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. Ciò comporterà una riduzione in termini di emissioni di CO2 da energia derivante da fonti rinnovabili di circa 179.600 kg di CO2 non emessa a cui si affiancherà, da prime stime, un risparmio economico in termini di spese di carburanti pari a circa 40.000 € all’anno.

Per quanto riguarda le infrastrutture, sono stati realizzati gli impianti dedicati all’alimentazione elettrica con diverse postazioni di ricarica. È stato costruito un nuovo impianto con 24 postazioni di ricarica monofase nel parcheggio Marina Park, a cui si aggiunge un altro ampliamento dell’impianto in via Madre di Dio nell’unità territoriale ‘Centro Commerciale’ con 12 postazioni di ricarica, di cui 10 monofase e 2 trifase, oltre a  2 nuove postazioni di ricarica trifase per un totale di 200 kW di potenza impegnata.

Il costo totale dell’investimento è stato di circa 2,8 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 120.000 euro per l’adeguamento delle postazioni di ricarica e la realizzazione degli impianti, per un totale di quasi 3 milioni di euro finanziati dal progetto React-Pon Metro Città Metropolitane 2014-2020 – Azione 6.1.4 Qualità dell’ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici”.