Poteva trasformarsi in tragedia l’aggressione avvenuta ieri sera al Cep di Genova Pra’, dove un bimbo di soli 2 anni è stato assalito per strada da un cane senza guinzaglio.
“Il regolamento del Comune di Genova – ha precisato oggi l’assessora comunale al benessere degli animali Francesca Corso (Lega) – impone l’utilizzo del guinzaglio per portare a spasso i cani.
Stiamo attivando una campagna per le adozioni consapevoli. Spesso, infatti, dietro l’abbandono di un animale si nasconde la difficoltà a gestirlo, soprattutto se si tratta di cani difficili. Se avremo risorse sufficienti siamo disponibili a valutare anche l’attivazione di un patentino per la gestione dell’animale”.
“L’Assemblea legislativa della Liguria – ha aggiunto la vice capogruppo regionale Sonia Viale (Lega) – ha recentemente approvato un mio ordine del giorno che impegna la giunta a intervenire, da un punto di vista legislativo, per introdurre l’obbligo per i proprietari di cani di conseguire un patentino con lo scopo di potere condurre in sicurezza i cani appartenenti a razze potenzialmente problematiche, che potrebbero rendersi protagonisti di aggressioni, come è avvenuto molte volte negli ultimi tempi anche nella nostra regione.
Sono già diversi i Comuni in Italia che si sono dotati di un patentino per i proprietari di razze speciali al fine di scongiurare accadimenti che potrebbero avere anche esiti drammatici”.