Home Cultura Cultura Genova

Ceramiche di Valerio Diotto al Galata Museo del Mare

Ceramiche di Valerio Diotto al Galata Museo del Mare
Pesci sbarazzini di Valerio Diotto

Una mostra tra mare, arte e ceramica

Il 23 gennaio 2025 alle ore 17.30, il Galata Museo del Mare inaugura la mostra “Ceramiche” di Valerio Diotto. L’ingresso all’inaugurazione sarà gratuito. L’esposizione si terrà presso la Saletta dell’Arte al primo piano del museo e sarà visibile dal 24 gennaio al 2 febbraio 2025, dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00, e il sabato e la domenica fino alle ore 19:00.

La mostra “Ceramiche”: un viaggio tra forme e mare

Le opere di Valerio Diotto in mostra sono pannelli ceramici che fondono forme geometriche, zoomorfe e astratte, con il mare come elemento comune. Il mare appare come soggetto, sfondo, riferimento o tema di sogno e nostalgia, simbolo di un mondo che affascina e ispira l’artista. Ogni pannello racconta una storia, esplorando il mare da diverse angolazioni, dalle forme naturali degli animali marini alle barche, velieri, gabbiani, e le rose dei venti.

L’artista: Valerio Diotto e la sua passione per la ceramica

Nato a Genova nel 1951, Valerio Diotto ha studiato Architettura e ha viaggiato in Asia e America del Sud, dove ha trascorso molti anni. Successivamente, ha deciso di stabilirsi a Genova e ha intrapreso lo studio della ceramica alla scuola di Albisola. Da allora, ha dedicato la sua vita alla creazione di piastrelle e opere ceramiche, lavorando nel suo atelier Poterie nel centro storico di Genova.

L’arte di Diotto: una fusione di tradizione e innovazione

Il percorso artistico di Valerio Diotto è radicato in un forte studio storico, che lo ha portato a rivisitare antiche tecniche di produzione e decorazione della ceramica, come quelle delle piastrelle ispano-moresche (azulejos o laggioni). Le sue opere evolvono, passando da forme geometriche a composizioni animate, trasformandosi in una continua metamorfosidi forme e significati. L’artista si ispira a M.C. Escher, all’arte islamica, alla geometria e alla storia genovese, attingendo anche dalle sculture medievali e dalle tradizioni locali.

Il mare: fonte di ispirazione senza fine

Il mare è da sempre una fonte di ispirazione per Valerio Diotto. Le sue ceramiche rappresentano non solo il mondo marino, ma anche il legame tra la città di Genova e il suo mare. Tra le opere esposte, ci sono pannelli ceramici che ritraggono pesci, animali marini, barche e paesaggi costieri, simboli di un universo acquatico che ha segnato la vita e la carriera dell’artista.

Inaugurazione e dettagli della mostra

L’inaugurazione della mostra “Ceramiche” si terrà giovedì 23 gennaio alle 17.30, con l’introduzione del critico d’arte Ferruccio Giromini e la presenza del consigliere del Mu.MA, Maurizio Daccà, anche presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare. L’ingresso all’inaugurazione è gratuito, mentre la mostra sarà visitabile con il biglietto d’ingresso al museo fino al 2 febbraio 2025.

Non perdere l’occasione di immergerti nell’arte di Valerio Diotto e di esplorare le sue opere che celebrano il mare, la ceramica e la cultura genovese.

Informazioni

Sito web: www.galatamuseodelmare.it  Per info: www.promotorimuseimare.org

Tel. 010.2533555 | accoglienza@galatamuseodelmare.it

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube