Chiavari, domani riapre la piscina Benedetto Acquarone alle ore 10.30, alla presenza di Mons. GiamPio Devasini e del Sindaco Federico Messuti
Chiavari, domani riapre la piscina Benedetto Acquarone, davanti ai vertici del Villaggio del Ragazzo e di Chiavari Nuoto, verrà riaperta la piscina all’interno del centro polifunzionale Benedetto Acquarone. La vasca, chiusa negli ultimi 3 anni causa Covid, è stata riaperta grazie alla partnership tra Villaggio del Ragazzo e Chiavari Nuoto.
L’intervento del sodalizio chiavarese, che avrà la piena gestione dell’impianto, permetterà di riattivare un’offerta da mettere a disposizione delle diverse associazioni e comunità del territorio quali Anfass, Villaggio del Ragazzo, Aism, il Sorriso e altre comunità riabilitavate. L’obiettivo primario è quello di poter riportare in acqua i tanti ragazzi e ragazze delle varie comunità e associazioni che per quasi tre anni hanno dovuto rinunciare alle varie attività riabilitative.
Considerati i crescenti costi legati alla gestione degli impianti e la necessità di rientrare in un equilibrio economico finanziario, a tali attività saranno gradualmente affiancate quelle ludico sportivo, sempre effettuate in passato dal Villaggio e attualmente proposte da Chiavari Nuoto: Fitness, Albert Kart, lezioni private, nuoto assistito, corsi baby e gestanti.
Poter rivedere questi ragazzi in acqua rafforza la convinzione della società verdeblu circa l’importanza di un percorso sociale che, anche presso la piscina comunale, promuove e favorisce, con l’aiuto dell’amministrazione cittadina, l’affluenza di fasce fragili, Over 65, minori, comunità ed istituti scolastici del territorio.
Per il Villaggio del Ragazzo è un passo importante che consentirà di tornare prudentemente alla normalità, la riapertura rende felici gli ospiti, le loro famiglie e le associazioni del territorio. La piscina del Centro Benedetto Acquarone sarà luogo dove si incontreranno persone diverse per età ed esigenze e consentirà di riappropriarsi dello slogan del Fondatore, Don Nando Negri, di “città Dentro”.Benedetto Acquarione