Domani alle ore 21.30, nella piazza Fenice, Chiavari ospiterà l’unica tappa in Liguria del giornalista Ezio Mauro, già direttore di Repubblica, che presenta “Il condannato – Cronache di un sequestro”. Una precisa ed attenta ricostruzione dell’uccisione di Aldo Moro, segretario della DC, pagine della storia italiana recente, caratterizzata da tante domande senza risposta. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà sotto la tensostruttura allestita nella cosiddetta “Colmatina” sul lungomare di Chiavari. ABov
CONDANNATO. Cronache di un sequestro Reading teatrale di e con Ezio Mauro
A quarant’anni da quel 9 maggio 1978, la data in cui il corpo di Aldo Moro fu ritrovato morto in una Renault 4 a Roma in via Caetani, Ezio Mauro ripercorre le vicende del rapimento dello statista, avvenuto la mattina del 16 marzo 1978, il giorno della presentazione del nuovo governo, il quarto guidato da Giulio Andreotti.
I 55 giorni della prigionia di Moro, sequestrato da un gruppo appartenente alle Brigate Rosse, diventano IL CONDANNATO. Cronache di un sequestro, reading teatrale di e con Ezio Mauro, prodotto da Elastica. Il racconto – accompagnato da grandi proiezioni che ricompongono in quadri originali i materiali dell’epoca – si dipana fino all’uccisione e al ritrovamento del corpo del Presidente della Democrazia Cristiana a pochi metri da Piazza del Gesù, sede del suo stesso partito.
«È stato l’11 settembre dell’Italia – spiega l’ex Direttore di Repubblica – L’istante lungo 55 giorni che ha dirottato il cammino verso una democrazia finalmente compiuta. Perché con la morte di Moro, ben prima di Mani Pulite e della caduta del Muro di Berlino, finisce la Prima Repubblica» Ezio Mauro aggiunge così un nuovo episodio alla sua esperienza di teatro di narrazione e di memoria, dopo “Thyssen. Opera Sonora” (2015), lo spettacolo dedicato all’incendio della fabbrica di Torino, e dopo “I due treni. Lenin e lo Zar”, il reading con cui Mauro nel 2017 ha ricordato i cent’anni dalla rivoluzione russa.
IL CONDANNATO. Cronache di un sequestro è una storia per immagini che compone in scena prime pagine e fotografie, volti e luoghi in dieci quadri tematici che dilatano il racconto di Mauro in una fotocronaca di quei giorni. Debutterà il 9 maggio al teatro Grande di Brescia, in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo.
Sarà poi ospite di festival tra cui Fermo sui Libri (Fermo, maggio), La Repubblica delle Idee (Bologna, 7 – 10 giugno), il Trentino Book Fest (16 giugno a Caldonazzo, in provincia di Trento). Tutte le date del tour su www.elastica.eu.