Si sono iniziati ieri, 7 novembre, i lavori per l’attuazione della rotatoria di Via Trieste all’incrocio con Viale Marconi e Via Tito Groppo e l’Aurelia nella città di Chiavari. Obiettivo principale è lo snellimento del traffico e la regolamentazione l’incrocio. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto è la Zappettini Stefano di Mezzanego, l’importo del progetto è pari a 53.300 euro, con un ribasso d’asta del 23.52%, la conclusione, presunta, dei lavori è prevista tra circa 15 giorni.
«Dopo un periodo di sperimentazione – ha dichiarato oggi Giuseppe Corticelli, assessore alla viabilità ̶ – arriva finalmente la conclusione la realizzazione della rotatoria in Via Trieste, Viale Marconi, che ha già dato buoni risultati sia per lo snellimento del traffico e delle code sia per la messa in sicurezza degli automobilisti, risolvendo così i problemi legati alla scarsa visibilità per i mezzi provenienti da Corso Dante, Viale Kasman, Corso Buenos Aires di Lavagna e dall’Aurelia.»
Il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua, ha aggiunto: «Anche l’incrocio di Via Prandina, che unisce l’Aurelia, Corso Genova e Largo Moretti, è pericoloso, soprattutto per la vicinanza con le scuole Solari e gli attraversamenti pedonali attigui. La mia giunta ha approvato il progetto esecutivo di fattibilità per la realizzazione della nuova rotonda con uno stanziamento di 220 mila euro: sono appena terminate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori e a breve verrà assegnato l’appalto.» ABov