Sabato 25 e domenica 26 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ritorna a Chiavari il consueto appuntamento del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra mercato che ogni ultimo fine settimana del mese richiama cittadini e turisti alla ricerca dei sapori e dei profumi dei prodotti tipici proposti dagli stand che animano Via Rivarola, suggestiva cornice del centro storico.
Ci saranno quaranta postazioni a rappresentare i territori d’Italia, con materie prime e prodotti che portano la tradizione e la qualità delle produzioni di nicchia alla portata di ogni estimatore delle cose buone e genuine: dai salumi piccanti calabresi a quelli umbri al pepe rosa, dalla crema di pecorino sardo ai formaggi campani, dal riso piemontese all’ olio extravergine di oliva ligure.
Ed ancora frutta e verdura di stagione, salumi toscani, pasticceria piemontese, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, agli di Vessalico, funghi e tartufi, conserve… «Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni – spiega Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – rappresenta una gustosa e piacevole occasione per riscoprire le nostre tradizioni enogastronomiche, sintesi di storia e tradizione, emozioni e cultura.
In ogni edizione i visitatori sono condotti alla scoperta di territori meravigliosi dove, accanto ai prodotti, si susseguono le storie dei produttori che ricercano la qualità e la tipicità con infaticabile dedizione e passione per il proprio lavoro».
Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è organizzato da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori. Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che collabora a numerosi progetti e piani marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.
L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza. ABov