Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre Chiavari si trasforma nella capitale del Cosplay
Dal 27 al 29 settembre, la città di Chiavari ospiterà l’attesissima edizione di ChiavarInCosplay, un evento che porterà tra le strade della città dei portici i migliori artisti del mondo Comics e Cosplay. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con STEP del Gruppo LEG, offrirà tre giornate di intrattenimento dedicate alla Cultura Pop, sotto il claim “Leggerezza – Lightness”, ispirato alla spensieratezza e all’aggregazione tra generazioni.
Il programma di ChiavarInCosplay: sfilate, spettacoli e tanto altro
Il festival si svolgerà nelle tre piazze principali di Chiavari e all’interno di Palazzo Rocca, con varie aree tematichecollegate dal Red Carpet, simbolo distintivo dell’evento. Durante i tre giorni, Chiavari si trasformerà nella Hollywood del Cosplay, ospitando sfilate, spettacoli, incontri, mostre e animazione, coinvolgendo anche le realtà locali.
Dichiarazioni ufficiali: l’entusiasmo per l’evento
L’Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, Silvia Stanig, ha sottolineato: «ChiavarInCosplay è un evento che farà divertire grandi e piccini, riempiendo la città di colori, creatività e fantasia. Chiavari diventerà per tre giorni la capitale del Cosplay e Comics, con tanti eventi collaterali, mostre, cinema, musica e animazione. La madrina d’eccezione, Cristina D’Avena, chiuderà il festival con uno spettacolo speciale».
Anche i direttori artistici, Alberto Grezzani e Andrea Lucchi, hanno espresso il loro entusiasmo: «ChiavarInCosplay è alle porte. Saranno tre giorni ricchi di novità e ospiti importanti, tra fumetti, doppiaggio, gaming e incontri. Senza dimenticare la musica, con proposte sia sul Red Carpet, sia sul palco di Piazza Mazzini».
Modifiche alla viabilità per ChiavarInCosplay
Per garantire il corretto svolgimento del festival, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità cittadina durante le giornate di ChiavarInCosplay come da ordinanza n° 103 del 25 settembre 2024.
Il Comune e gli organizzatori invitano il pubblico a consultare le informazioni ufficiali del Comune di Chiavari per conoscere i dettagli su chiusure stradali e parcheggi.
Divieto di accesso e transito per i veicoli nell’area del centro storico, in via Martiri della Liberazione e via Vittorio Veneto, dalle ore 9 di venerdì 27 settembre fino alle ore 7 di lunedì 30 settembre.
Divieto di accesso e transito in piazza Mazzini a partire dalle ore 14 di venerdì 27 settembre.
Divieto di sosta con rimozione forzata e interdizione della circolazione veicolare in piazza Matteotti e corso Garibaldi fino a via Delpino, dalle ore 14 di venerdì 27 settembre fino alle ore 14 di lunedì 30 settembre, o comunque fino a cessate esigenze.
Divieto di sosta con rimozione forzata in via Casaretto, dalle ore 14 di venerdì 27 settembre fino alle ore 23:59 di domenica 29 settembre.