“Chimica & Cucina, in giro per l’Italia” Serata Centro Italia, l’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore a Genova
“Chimica & Cucina, in giro per l’Italia” Serata Centro Italia, queste sono le parole del pesarese Gioacchino Rossini riguardo la gastronomia. Egli fu un grande cuoco e un’ottima forchetta; per lui Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita. Il centro Italia è stata una fucina di artisti che spaziano dalla musica alla pittura, dalla letteratura alla cucina. In omaggio a essi, la prossima serata di “Chimica & Cucina” avrà come tema le sublimi eccellenze di queste regioni.
L’evento è presentato dal Prof. Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore, che guiderà i presenti alla scoperta delle curiosità e delle peculiarità scientifiche degli alimenti e dei vini italiani.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco: potremo scoprire tutti i segreti delle delizie umbro-marchigiane, abruzzesi e laziali come il guanciale, la pasta all’amatriciana, i carciofi e tanto altro durante l’interessante conferenza del prof. Carlini e la cena a tema che tradurrà la conoscenza in gusto.
Il menù proposto sarà:
Verdure gratinate alla Marchigiana
Focaccia col formaggio e ….ciauscolo
Bucatini alla Amatriciana
Abbacchio con i carciofi
Frappe di Carnevale accompagnato da ottimo Pecorino Offida Merlettaie
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e da Pro Loco Recco. Partner della serata sarà la Preti Dolciaria che offrirà un dolce omaggio a tutti i partecipanti.
Prenotazioni: Da O Vittorio Tel. 0185 74029 – info@daovittorio.it
Pro Loco Recco– Tel. 0185 722440 – WA 3348754058